Trucco per recuperare la tua pianta appassita: si riprenderà in men che non si dica
Immagina di essere partito per una vacanza e che è arrivato il momento di tornare a casa. Hai chiesto al tuo vicino o a qualche tuo parente di prenderti cura delle tue piante durante i giorni della tua assenza a casa ma, quando torni, trovi una situazione che non ti saresti mai aspettato. Le tue piante sono appassite e non hai la minima idea sul modo in cui recuperarle. In questo articolo ti sveleremo il trucco che ti permetterà di rimettere in sesto la tua pianta appassita. Ecco tutto quello che devi sapere.
La prima cosa da fare è non andare nel panico. Nonostante l’aspetto sia orribile, non preoccuparti perché se la tua piantina è ancora verde vuol dire che c’è speranza di recuperarla. Forse non tutti sanno che in genere le piante sono più resistenti alla mancanza d’acqua rispetto che ad un eccesso. Quindi la prima cosa da fare è togliere la pianta dal sole e, procedendo con un cucchiaio, dissoda il terreno, creando delle scanalature per l’infiltrazione dell’acqua, facendo però attenzione alle radici.
A questo punto immergi il vaso in un secchio di acqua tiepida; l’acqua calda penetra più facilmente nel terreno. Una volta che il vaso non è più in grado di assorbire acqua, dovete rimuoverlo e lasciare scolare l’accesso. Procedete poi bagnando le foglie con uno spruzzino. A questo punto siate pazienti e aspettate per vedere se questo metodo funziona.
Se anche con il terreno bagnato non c’è nessun cambiamento, allora vuol dire che non è stato possibile rimediare al danno, ma se al contrario noti che alcune foglie reagiscono e tornano allo stato di partenza, allora il metodo descritto ha funzionato in pieno.
Non dimenticare di rimuovere le foglie morte e di fare attenzione affinché questo disastro non accada di nuovo. La prossima volta, infatti, la tua piante potrebbe non reagire.