Applica questo fertilizzante alla tua Buganvillea per farla fiorire magnificamente
La Buganvillea è una pianta sempreverde, appartenente alla famiglia Nyctaginaceae. È di una bellezza disarmante, per questo molto utilizzata per decorare terrazzi, giardini e recinzioni. Ha la tendenza ad arrampicarsi con i suoi lunghi rami, per cui molto spesso la si ritrova addirittura sui tetti. Si contraddistingue per i suoi colori vivaci e per le sue dimensioni, infatti può raggiungere altezze impressionanti, anche fino ad una decina di metri.
Essendo una pianta annuale, cioè che non ha una stagionalità, non richiede molte accortezze per crescere, tuttavia si può utilizzare un fertilizzante naturale per favorire la sua fioritura. Di seguito scopriremo come crearlo in modo semplice ed economico.
Caratteristiche ed esigenze della Buganvillea
Si tratta di una pianta sempreverde quindi tollera bene sia le alte che le basse temperature, tuttavia sarebbe bene proteggerla dal freddo gelido della notte se si vive in posti estremamente freddi. In tal caso basta coprirla con un sacco di juta, o basta rientrarla dentro casa se è piantata in vaso. Ha bisogno della presenza costante di luce. L’esposizione diretta dei raggi solari è fondamentale per la crescita della pianta, quindi se si decide di tenerla dentro, in un vaso, assicurarsi di metterla dietro la finestra, nel punto più luminoso possibile.
Altri due fattori importanti sono l’acqua e la potatura. La prima non bisogna darla in maniera eccessiva, ma basta annaffiare 2 o 3 volte a settimana, mentre la seconda sarebbe opportuna effettuarla nel mese di febbraio. Si tagliano i rami troppo lunghi o in cattive condizioni. Questa operazione renderà la pianta più forte, rendendo i rami più robusti.
Ricetta per il tè alla banana: un ottimo fertilizzante naturale
Per creare questo composto si utilizza la buccia di banana. Come il frutto stesso, anche il rivestimento esterno è pieno di potassio, che è un elemento fondamentale per la nostra pianta in quanto aiuta nella produzione di fiori, frutti e semi.
Ingredienti per il tè alla banana:
- 4 bucce di banana
- 1 litro di acqua
Tagliare le bucce di banana in pezzetti piccoli, metterli in un litro d’acqua e portare a bollore. Dopo 15 minuti spegnere il fuoco e far raffreddare, poi filtrare il composto. Successivamente diluire il tè con altri 3 litri di acqua. A questo punto il nostro fertilizzante è pronto per essere usato. Si deve annaffiare la Buganvillea con questa miscela massimo ogni 15 giorni, senza esagerare.