Piante che regalano fiori tutto l’anno da tenere in casa: ecco quali sono
Molte piante hanno un periodo di fioritura unico durante l’anno, ma non tutte fioriscono. Alcune sono in grado di fiorire per tutti i 12 mesi dell’anno, anche se può capitare che alcune stagioni siano più fiorite di altre. È molto più facile vedere la fioritura delle piante di cui andremo a parlare perché possono essere piantate in qualsiasi momento. La loro grande resistenza alle temperature le rende abbastanza forti da poter essere tenute sia al caldo che al freddo.
Una delle piante ideali per il balcone è l’abelia, che cresce così tanto da dare bellissimi fiori bianchi che si adattano a qualsiasi spazio. La cosa migliore è che si adatta perfettamente a qualsiasi clima e resiste anche alla mancanza d’acqua. Anche le begonie sono una delle piante più adatte se volete dare colore al vostro giardino. I fiori possono essere grandi o piccoli e avere colori diversi a seconda della varietà. Hanno bisogno di alcune cure, come una buona illuminazione e una regolare annaffiatura. Aumentate la frequenza di acqua in estate e cercate di asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. Per il concime, basta aggiungerlo ogni 2 settimane. Inoltre, le piante perenni come la violetta africana devono essere collocate in una zona molto luminosa, in modo che possano crescere al meglio. Devono essere annaffiate 3 volte a settimana in estate e concimate ogni 15 giorni.
La lavanda fiorisce tutto l’anno e non richiede molte cure: ha bisogno di poca acqua e di molta luce. Mentre il garofano ha bisogno di sole diretto tutto l’anno e può essere coltivato in giardino o in vaso. I suoi fiori hanno colori vivaci e allegri. Il ciclamino è una pianta che fiorisce 12 mesi all’anno. I colori più popolari sono il bianco e il rosa e deve essere annaffiato con acqua tiepida. Anche il penta ha fioritura annuale ed è un arbusto con piccoli fiori. Possono essere rossi, rosa, lilla o bianchi. La portulaca è una pianta con diverse proprietà medicinali, poiché le sue foglie, i suoi steli e i suoi fiori gialli le contengono. Viene anche utilizzata per decorare le case ed è molto resistente. L’annaffiatura richiede una frequenza di due volte a settimana e assicuratevi che sia esposta al sole per almeno qualche ora al giorno.
Infine, il fiore d’oca che è una pianta tropicale con fiori gialli e rosa. Innaffiandola due volte a settimana a circa 15-20°C, si svilupperà normalmente. Questa deve essere collocata in una zona ben illuminata della casa, evitando però esposizioni alla luce solare diretta. Ed è qui che termina il nostro elenco di piante fiorite, quindi scegliete quelle che più vi piacciono e acquistatele.