Foglie secche: non raccoglierle aiuterà il pianeta
Rimuovere le foglie secche o i rami che cadono per terra, è un’operazione che spesso viene compiuta per mantenere l’aspetto estetico del giardino o del parco, ma ci sono buoni motivi per cui non bisognerebbe farlo.
Innanzitutto le foglie secche e i rami secchi sono una fonte di cibo per molti animali selvatici, come insetti roditori o uccelli. In inverno, quando il cibo scarseggia, queste specie possono contare su queste risorse per sopravvivere.
Perché fanno bene all’ambiente
Rimuovere le foglie e i rami significherebbe privare gli animali di una fonte di rifornimento importante, mettendoli a rischio di morte.
Inoltre possono essere utilizzate come materiale di copertura del suolo, proteggendolo dalle intemperie e mantenendo l’umidità. In questo modo si aiuta a prevenire l’erosione e mantenere la fertilità del terreno. Le foglie e i rami possono decomporsi naturalmente, contribuendo a rinnovare il suolo e a fornire sostanze nutritive alle piante.
Le foglie e i rami secchi, possono essere utilizzati anche come materiale di compostaggio, ovvero il processo di trasformazione di rifiuti organici in concime per le piante. In questo modo si riducono i rifiuti e si aiuta a ridurre l’impatto ambientale.
Per rimuoverle inoltre, si dovrebbe ricorrere all’utilizzo di macchinari che emettono gas e sostanze inquinanti, contribuendo ad alterare il clima con conseguente aumento dell’ effetto serra.
La facoltà di scienze dell’Università di Copenaghen, ha pubblicato uno studio, secondo il quale, riciclare foglie e rami caduti, abbasserebbe di molto l’impatto ambientale.
Se si dispone di un terreno incolto, e si vogliono gettare le basi per una semina primaverile, le foglie secche aiuteranno a nutrirlo durante l’inverno.
Se desiderate riutilizzarle ci sono una serie di consigli utili per riciclarle al meglio, Potete infatti utilizzarle per creare sentieri decorativi, arricchire il compost domestico, contrastare la crescita di erbe infestanti,o realizzare decorazioni per la casa con l’aiuto dei bambini.