Usa questo metodo per piantare i fagioli nel tuo orto: è più semplice di quello che immagini
Anche se servirà qualche mese prima di constatarne i risultati, con questo metodo per piantare i fagioli nel tuo orto sarai assolutamente ricompensato. Se hai la passione dell’orto e ci tieni a seguire un regime nutritivo completo, dovresti valutarne la coltivazione. Basta osservare i passaggi corretti e prendere le giuste decisioni. Andiamo ora ad illustrare i diversi passaggi per una crescita ottimale di fagioli borlotti.
In primavera, il primo step consiste nella scelta di buon terreno. Devono essere presenti sostanze organiche e un pH di 6 o 7. Il terreno, inoltre deve essere abbastanza caldo, con temperature intorno ai 15 gradi centigradi. Coltivate sempre in un luogo abbastanza spazioso, in modo da distanziare bene ogni singola piantina. La distanza tra una fila e l’altra di semi deve essere di 10-15 cm. Mentre, quella tra gli stesi semi è preferibile stia tra i 2,5 e i 5 cm. La superficie prima della semina, va zappata bene andando a rimuovere tutte le erbacce e i sassi grandi. Questi avrebbero un effetto deleterio sul risultato finale. Insomma, provvedi a creare un’area adatta allo scopo finale.
Per il fertilizzante, invece, sceglierne uno a elevato concentrato di potassio, senza mai esagerare nelle quantità. Infatti, se si esagera anziché favorire il raccolto, lo andrebbe a penalizzare. Saprai che la tua piantina sarà pronta per esser raccolta tenendo d’occhio l’evoluzione dei baccelli: una volta diventati gialli e duri, allora avranno completato il processo. Dopo il raccolto i borlotti sono conservabili in frigorifero per un massimo di due settimane. Devono essere protetti da un sacchetto e un panno umido. Se metti in freezer resistono anche più a lungo, dentro un apposito sacchetto.
Ed è in questo modo e seguendo tutti questi consigli che nel giro di pochi mesi avrete fagioli a volontà. Potete utilizzarli in cucina per le vostre specialità e stupire i vostri ospiti.