I tuoi fiori sono soffocati dalle erbacce: usa questo metodo per liberartene per sempre
Avere dei bei fiori in un bel giardino, a volte può sembrare davvero arduo. Le erbacce vi terranno impegnati tutti i giorni. Infatti bisogna armarsi di pazienza ed estirparle poiché, altrimenti, rischiano di trasformare il prato in un sottobosco incolto. Ma come evitare che crescano? Esiste un metodo che oggi andiamo insieme ad approfondire.
Esistono dei trucchetti per evitare che le erbacce infestino velocemente il vostro giardino. Ovviamente parliamo sempre di metodi naturali. Mai qui ci occuperemo di composti chimici che finiscono, poi, con l’inquinare l’ambiente, le acque. Così rischiando anche di intossicare i vostri animali domestici o quelli che frequentano quel terreno. Ciò che per primo bisogna imparare è quello di eseguire una perfetta pacciamatura. Questa è un’operazione attuata in giardinaggio che si effettua ricoprendo il terreno con uno strato di materiale, al fine di mantenere l’umidità e proteggere il terreno dall’azione della pioggia battente. Inoltre mantiene la struttura e mitiga la temperatura del suolo. Si tratta, quindi proprio di una tecnica che viene usata per coprire parti del giardino in cui non vogliamo far crescere le erbacce o vogliamo proteggere i fiori.
Per questa tecnica possiamo usare materiali organici come corteccia o fibra di cocco. Un altro metodo è quello di usare dei teli traspiranti e idratanti per proteggere il terreno. Ma questo può esser fatto solo in piccole porzioni. Basta applicare il telo nelle zone dove non vogliamo far crescere le erbacce e ricoprirlo con terriccio per evitare che si noti troppo. Se preferite una soluzione più tecnica, basta acquistare i bruciatori che permettono di eliminare le erbacce senza usare veleni e sfruttando il calore. Questo è efficace ma ha un costo iniziale nettamente superiore alle altre modalità. Infine si può optare per un diserbante naturale. Cioè basta far bollire dell’acqua in una pentola e aggiungere sale e aceto. Successivamente, mettere la miscela in una spray e applicare fino a quando le erbacce non si saranno seccate del tutto.
Ma in questi casi assicurarsi di utilizzare il prodotto solo sulle erbacce e non su piante utili. Questa miscela seccherebbe anche le vostre piantine. Quindi fate attenzione e scegliete una delle modalità, non ve ne pentirete!