Il trucco per i gerani in letargo: tutto ciò di cui hai bisogno è un sacchetto di carta
Sebbene i gerani dal nome botanico “Pelargonium”, siano piante resistenti e facili da curare, è necessario prendersene cura in modo particolare durante l’inverno. Questo perché durante questa stagione potrebbero morire. Oggi vediamo un trucco per farli fiorire splendidamente durante l’estate. Come conservare i gerani in vaso in inverno?
I gerani sono colorate piantine perenni che adornano giardini e balconi. Durante l’inverno, è importante che siano curati in modo adeguato per farli crescere poi in primavera. Esistono diversi modi per svernare i gerani: con un sacchetto di carta o grazie ad un davanzale soleggiato. Protetti così, questi possono conservare la loro freschezza. Quindi spostateli in una stanza con circa 10°C ma sufficientemente illuminata. Se avete spazio a sufficienza, portate i vasi in casa e sistemateli su un davanzale. Ogni vaso deve beneficiare della stessa luce ed essere annaffiato ogni 3 settimane. Un altro modo è quello di utilizzare un sacchetto di carta: una volta avvolti e fissati nel sacchetto, dovrete collocarli in una stanza fresca, ma non necessariamente soleggiata( anche in cantina). Al posto del sacchetto di carta, si può usare anche una scatola di cartone.
Per quanto riguarda la manutenzione, è sufficiente immergere le radici in acqua più volte durante l’inverno e controllare che non ci siano muffe. Il geranio, come abbiamo detto, è una pianta da fiore subtropicale che non tollera temperature molto basse. In realtà avete una scelta: o optate per uno svernamento totale in cui le piante saranno dormienti, oppure piantarle in casa. Basta tagliare i germogli in autunno. Piantateli dove attecchiranno e mostreranno i primi germogli in primavera. In alternativa, potete anche mettere i germogli in acqua, posizionarli sul davanzale della finestra in una stanza calda e assicurarvi di sostituire l’acqua ogni settimana. Una volta che le piantine avranno attecchito, potrete piantarle nel terreno.
Seguendo questi consigli, le vostre piantine di gerani sopravviveranno. Non sarete più costretti a ricomprarle ogni anno e quindi risparmierete!