Come usare la cannella per proteggere le piante d’appartamento da insetti e muffe
La cannella è una delle spezie più popolari ed amate al mondo. Usata principalmente in ambito culinario per l’esaltazione del sapore dei piatti, possiede delle caratteristiche molto interessanti anche per le nostre piante d’appartamento. Oggi vedremo quindi come utilizzare questa spezia per tenere, insetti e muffa, lontani dalle nostre amate piante.
La cannella è molto utile per le piante d’appartamento e da giardino grazie alle sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e insetticide. Questa spezia può essere utilizzata per proteggere le vostre piante da: funghi e malattie fungine, da insetti che come zanzare, formiche, mosche bianche e ragni rossi. Infatti il suo forte odore è molto efficace nel respingere parassiti. Per farlo basterà cospargere di cannella il terriccio, per evitare lo sviluppo di muffe e prevenire gli attacchi dei parassiti.
Potremo utilizzare questa spezia per prevenire le malattie crittogamiche. Basterà cospargere un po’ del prodotto in polvere alla base delle piante sensibili alla muffa, alla ruggine o all’oidio. A causa dell’umidità, le spore della muffa potrebbero attaccare le nostre piantine. L’azione fungicida della spezia entrerà in gioco per proteggerle e facilitarne la crescita. Per fare questo, sarà necessario mescolare in una ciotola: mezzo litro d’acqua, due cucchiai di cannella e un’aspirina. Lascia riposare per una notte e poi immergi le talee in questa soluzione. L’aspirina stimolerà la crescita delle radici e la nostra spezia le proteggerà da muffe e funghi.
Il suo utilizzo in natura è così vario che potremo utilizzarla anche per disinfettare e cicatrizzare le macchie di verdure causate da funghi. L’ultimo utilizzo di cui parleremo oggi riguarda le talee. Le talee sono un modo di moltiplicare determinate piante che consiste nel prelevare un frammento vegetale dalla pianta madre, per seminarlo e far nascere una nuova pianta. È consigliabile applicare alle talee un ormone radicante, in modo da favorirne la cicatrizzazione e la radicazione. L’ormone radicante serve anche a proteggere le talee dal marciume. Per fare questo potrai servirti della cannella che agirà come ormone radicante naturale. Basterà immergere le talee nella cannella prima di conficcarle nel terreno.