Spargi solfato di magnesio nel giardino: il trucco dei giardinieri che funziona sempre
Il solfato di magnesio, chiamato anche sale di Epsom, è un prodotto naturale che si presenta sotto forma di polvere bianca. Conosciuto soprattutto perché pare sia in grado di indurre il rilassamento dei muscoli, è benefico anche per il nostro giardino. Il suo impiego sarà molto utile sia per il nostro giardino che per il nostro orto.
Sembra che il solfato di magnesio sia in grado di migliorare la capacità delle cellule di assorbire i minerali dal suolo, utili per una corretta crescita, come azoto, zolfo o fosforo. Questo nutriente naturale aiuta anche le piante ad assorbire meglio la clorofilla, un pigmento vegetale che costituisce le piante e consente loro di catturare meglio la luce. Il sale Epsom aiuta anche a rafforzare le radici delle piante e ad accelerarne la rigenerazione, consentendo alle piante di diventare più forti e vigorose. Puoi anche utilizzarlo come fertilizzante naturale, specialmente nei terreni a basso contenuto di zolfo e magnesio. A contatto con l’acqua, rilascerà infatti solfato e magnesio che verranno poi assorbiti dalle piante.
I vantaggi del suo utilizzo non sono però finiti qui. È infatti molto utile per combattere i parassiti che attaccano le tue piante, senza dover usare pesticidi chimici. Per respingere gasteropodi come lumache le, cospargi semplicemente un po’ di sale Epsom attorno alla base delle tue piante. I suoi cristalli irriteranno i corpi dei parassiti. Per eliminare i parassiti degli insetti, puoi diluire il sale Epsom in acqua e spruzzare la tua soluzione sul fogliame delle piante infestate.
Il sale Epsom renderà la tua frutta più dolce, aumentando il livello di clorofilla presente nelle cellule degli alberi da frutto. Per fare questo, dovrai diluire un cucchiaio in 4 litri d’acqua e applicare questa soluzione sulle radici degli alberi da frutto, ma anche della vite o delle noci, una volta al mese. Il procedimento andrà ripetuto durante il periodo di crescita vegetativa.