10 piante che ameranno vivere nel tuo bagno e 3 che non sopravviveranno lì
Le piante in casa non solo puliscono l’aria e illuminano la stanza, ma apportano moltissimi benefici all’abitazione. Per quanto riguarda il bagno, esso è un ambiente completamente diverso rispetto alle altre zone della nostra casa, dal momento che tende ad essere caldo, umido e poco luminoso. In questo articolo ti sveleremo 10 tipi di piante che riescono a sopravvivere in bagno grazie a 3 caratteristiche fondamentali: capacità di adattarsi all’alta umidità, alla scarsa illuminazione e tolleranza agli sbalzi di temperatura.
1- Giglio della pace
I gigli della pace sono amati per la loro natura e per le loro accattivanti fioriture. Queste piante sono originarie delle aree tropicali dell’America centrale e meridionale e amano il calore, l’umidità e l’ombra; insomma, sono la scelta perfetta per un ambiente come quello del bagno. Sebbene i gigli della pace possano adattarsi a condizioni di luce scarsa, fioriranno meglio se ricevono luce indiretta o luce media. Ti consigliamo di non posizionare i gigli della pace alla luce diretta del sole dal momento che potrebbe bruciare le foglie.
2- Bromelia
La Bromelia è originaria delle zone della foresta pluviale dal Messico meridionale del Sud America centrale. Questo tipo di pianta ama l’elevata umidità tipica dei bagni. Posizionate le Bromelie in una zona a contatto con una luce indiretta e assicurati che il terreno sia poroso e ben drenante.
3- Orchidea falena
Le orchidee falena sono tra le più facili da coltivare e si adattano molto in un ambiente come quello del bagno. Queste piante provengono dai tropici del sud-est asiatico e si adattano in condizioni di scarsa luminosità, temperature calde e alta umidità.
4- Felce capelvenere
Il capelvenere è una pianta di una bellezza delicata che però può essere un po’ capricciosa quando non soddisfi i suoi bisogni. Originario dei tropici del Sud America, il capelvenere può essere difficile da mantenere come pianta d’appartamento perché per crescere richiede molta umidità. Il bagno, dunque, rappresenta un ambiente ideale per la sua crescita.
5- Lingua di drago
La lingua di drago è una pianta di piccole dimensioni. Essendo originaria della Malesia tropicale, può sopravvivere in ambienti a bassa umidità, ma riuscirà ad adattarsi bene e a crescere in un bagno ricco di umidità.
6- Pianta del cielo
Questo tipo di piante hanno la caratteristica di non aver mai bisogno di essere piantate nel terreno, dal momento che sono interamente sostenute dall’umidità dell’aria circostante. Le piante del cielo richiedono poche attenzione e sono molto resistenti alle condizioni tipiche dei bagni.
7- Pianta del drago
La pianta del drago richiede poche attenzioni. Questo tipo di pianta si adatta molto bene a condizioni di poca luce e di alta umidità, tipiche dei bagni.
8- Cordyline fruticosa
Questa pianta proviene dal sud-est asiatico tropicale e dalle isole del Pacifico, dove cresce come un piccolo albero o arbusto. La Cordyline fruticosa è facile da coltivare a patto di soddisfare le sue esigenze di umidità e luce. Un bagno luminoso è il posto perfetto. Sebbene possa tollerare l’ombra leggera, l’esposizione alla luce solare indiretta è meglio.
9- Pianta nervosa (Fittonia albivenis)
La pianta nervosa è un’ottima scelta per bagni caldi e con una quantità limitata di luce solare. Proveniente dal sottobosco della foresta pluviale in Colombia e Perù, la pianta nervosa non può tollerare il sole diretto e preferisce di gran lunga la luce ridotta. Le piante nervose, inoltre, richiedono un ambiente ad alta umidità per la loro crescita.
10- Potos
Il Pothos è una scelta eccellente per bagni poco illuminati, poiché la pianta apprezza l’elevata umidità e può facilmente sopportare l’ombra per lunghi periodi di tempo.
Tra le piante che invece non riescono a sopravvivere alle condizioni presenti nei bagni delle vostre abitazioni possiamo citare le piante grasse, i cactus e la Yucca.