Prepara un substrato fai-da-te per i tuoi cactus e impedisci che marciscano
Fai attenzione ai tuoi cactus, se noti che stanno marcendo, è necessario andare a cambiare il loro substrato perché quello che hanno non è adatto. Scopriamo insieme come prepararne uno fai-da-te ottimo per la loro salute.
I cactus sono piante grasse molto amate anche dai meno esperti perché necessitano di poche cure e attenzioni, ma talvolta possono andare incontro ad alterazioni che portano ad ammalarsi o marcire. Esiste però un modo per evitarlo o per risolvere la situazione: scopriamo quale!
Come creare il substrato per cactus fatto in casa
I cactus non hanno bisogno di grandi cure, poiché essendo piante succulente, presentano al loro interno riserve idriche. Nonostante ciò, a volte possono ammalarsi e l’ideale è cambiare loro il substrato, scegliendo un terreno dove possono crescere meglio. Per realizzare questo substrato ottimo per la cura dei tuoi cactus, avrai bisogno di alcuni materiali:
- Humus di lombrico
- terra nera
- sabbia da giardino
- pala da giardino
- 1 vaso adatto alle dimensioni del cactus
- contenitore
Per realizzarlo bisogna mescolare in un contenitore l’humus, la terra nera e la sabbia, aggiungendo gli ultimi due ingredienti un po’ alla volta. Mescola il tutto aiutandoti con la pala. Quando il composto risulta omogeneo, è pronto!
Con la pala aggiungi il composto ai vasi dove vuoi trapiantare i tuoi cactus oppure direttamente a terra, dove andrai a posizionarli. Attenzione: si consiglia di non innaffiare immediatamente dopo averlo posizionato nel substrato. Si consiglia di farlo di notte o la mattina dopo nelle prime ore del mattino.
Prova a realizzare il tuo substrato fai-da-te per tenere in vita e in salute i tuoi cactus, così eviterai che si ammalino o che corrano il rischio di marcire. Cerca di farlo il prima possibile, appena vedrai qualche cambiamento della tua pianta grassa. E’ un metodo molto facile e veloce, economico e che possono realizzare tutti.