Il fertilizzante più facile e veloce al mondo: Non ne userai più altri (funziona con qualsiasi pianta)
Oggi parliamo di un ingrediente abbastanza diffuso nelle cucine degli italiani che funge da fertilizzante: il bicarbonato. Economico, commestibile e biodegradabile, non possiamo lamentarci del bicarbonato di sodio, un prodotto di cui è difficile fare a meno. Questo è adatto a molteplici usi, sia in cucina, sia nelle pulizie o nel giardinaggio. Ma parliamo, qui di seguito, proprio di questo ultimo punto.
È stato dimostrato che il bicarbonato di sodio è utile per rimuovere macchie, sbiancare i denti o pulire le superfici. Nel giardinaggio è, inoltre, molto pratico per molteplici ragioni. Infatti serve per sbarazzarsi di vermi e formiche. I primi possono essere fastidiosi e impedire la crescita sana dell’ortaggio. Per eliminarli, basta mescolare in parti uguali farina e bicarbonato di sodio e cospargere la miscela sulle piante. Per le seconde basta mescolare 5 cucchiaini di bicarbonato con 5 di zucchero a velo e uno d’acqua. Cercate i formicai e versatevi sopra questa miscela.
Inoltre si usa per eliminare funghi, muffe ed erbacce. È sufficiente spruzzare acqua con bicarbonato di sodio sulle aree infette. Mentre per le erbacce basta bagnare la zona con una pasta densa a base di bicarbonato di sodio e il gioco è fatto. Questo fertilizzante migliora la qualità dei prodotti: vi aiuterà a coltivare ortaggi più sani e gustosi. Questi cresceranno in un terreno meno acido e saranno quindi più succosi e dolci. Tiene anche lontani gli insetti. Mescolate in un flacone spray un litro d’acqua, un cucchiaio di olio, due di bicarbonato di sodio e qualche goccia di sapone liquido. Spruzzate il giardino con questa miscela ogni tre giorni per respingere i parassiti.
Annaffiando, inoltre, con questa polvere bianca noterete che i vostri fiori saranno più luminosi e sani. Ed infine aumenta la durata dei fiori: se desiderate avere in casa mazzi di fiori per goderne il profumo, potete migliorarne l’aspetto e aumentarne la durata mettendoli in un vaso con acqua e un pizzico di bicarbonato di sodio. Quindi, come vedete, i benefici sono molteplici, perché non usarlo?