Come curare le tue piante che hanno foglie gialle: il trucco che non sbaglia mai

Avere cura delle proprie piante significa anche dover far fronte a dei problemi che non siamo in grado di risolvere. Molte volte ad esempio, a una pianta che sembra essere in perfetta salute, incominciano improvvisamente ad apparire delle foglie gialle. Grazie a questo trucco non dovrai più preoccuparti di questo problema.

piante

Vedere delle foglie gialle e secche da un giorno all’altro è il peggior incubo di tutti gli amanti del giardinaggio. Adesso vedremo insieme come risolvere questo problema molto fastidioso. Prima di tutto dovremmo sapere che l’ingiallimento delle foglie ha un nome tecnico chiamato clorosi. È così chiamato perché le foglie mancano di clorofilla, un nutriente che le piante producono per il cibo. È proprio da questo nutriente che le piante prendono il loro colore. Senza la clorofilla, non può avvenire una corretta fotosintesi, quindi le foglie si seccano e cadono. Altre volte, quando la pianta sta fruttificando, le foglie gialle possono indicare che tutta l’energia viene deviata verso la maturazione del frutto.

Il colore giallo delle foglie però può essere un campanello d’allarme che alla tua pianta mancano alcune sostanze nutritive. Questo fenomeno può indicare una mancanza di nutrienti come ferro magnesio o manganese. Questo di solito accade quando il pH del terreno è troppo alto quindi le piante non assorbono più il ferro. Questo pH incompatibile con la pianta potrebbe non consentire l’assorbimento del ferro, motivo per cui si verifica la clorosi ferrica. Ciò si nota quando le foglie ingialliscono ma le nervature rimangono verdi, soprattutto in piante come ortensie, camelie, rododendri e rododendri.

Adesso ti starai chiedendo, come risolvere questi problemi nel modo più semplice possibile? La risposta è che basterà realizzare dei compost a base di ferro, acidificare l’acqua o creare dei compost con i fondi del caffè. Per quanto riguarda l’acidificare l’acqua per l’irrigazione, sarà necessario aggiungere un cucchiaino di aceto alla soluzione da nebulizzare. Questo aiuterà a contrastare l’acqua troppo carica di sali.

Articoli correlati