Come fare il compost fatto in casa con zenzero e cannella per far fiorire le tue piante
La cosa più emozionante per tutte le persone che amano il giardinaggio è poter vedere le proprie piante fiorire. La fioritura è come se fosse il momento in cui la pianta ci premia per tutte le cure che le abbiamo riservato. Il miglior modo per mantenere la pianta in salute e prepararla alla fioritura consiste nel fertilizzarla con il compost adatto. Oggi infatti vedremo come realizzare un compost fatto in casa con zenzero e cannella.
Grazie a questo trucco, riuscirai a far fiorire le tue piante molto più velocemente. Tutto quello di cui avrai bisogno sarà un po’ di zenzero e della cannella. Grazie a questi due ingredienti, piante come orchidee, rose, gerani, cactus e molte altre ancora, fioriranno in tempi record. Lo zenzero è una radice molto benefica per la nostra salute, ciò che non sapevi è che sarà molto efficace anche per tue piante. Al suo interno troveremo: potassio, vitamina C, idrati e ferro. Il ferro ci aiuterà a respingere i parassiti grazie al suo forte aroma e alle sue proprietà antibatteriche. I bastoncini di cannella invece sono ricchi di calcio, potassio e vitamine, quindi andranno ad arricchire questa preparazione.
Per prima cosa dovremo procurarci 50 grammi di zenzero fresco e 5 grammi di cannella. Per una perfetta riuscita dell’operazione dovrete seguire i seguenti punti:
- Per preparare questo composto dovrete tagliare a pezzetti 50 grammi di zenzero fresco.
- Una volta ottenuto lo zenzero macinato, dovrai aggiungere circa 5 grammi di cannella. La cannella andrà poi tagliata a pezzetti e tritata in un frullatore fino a quando non avrà una consistenza in polvere.
- Potete conservare questa miscela in frigorifero e utilizzarla, basta diluire un cucchiaio di questa polvere in 1 litro d’acqua.
- Dovresti lasciarlo riposare nel contenitore per alcune ore prima di usarlo sulle piante, e poi puoi usarlo come acqua di irrigazione per le piante.
L’ultima cosa che vi consigliamo di fare è quella di non dimenticare di sostituire le tue piante in vaso non appena crescono, per mantenerle fiorite. Cerca inoltre di potarle se necessario per mantenerle in condizioni ottimali.