Come fare concime naturale di avena per far fiorire le piante

Se avete delle piante in casa siete consapevoli di quanto tempo bisogna dedicargli e quali accortezze avere per permettergli di crescere in modo adeguato. Un modo per arricchire il terreno di nutrienti è metterci un fertilizzante. Per questo molti di voi lo comprano, ma spesso non si vedono risultati, pur avendo speso tanti soldi. Per ovviare a questo tipo di problema, sia economico, sia funzionale, potreste creare un concime naturale in casa, con pochi e semplici ingredienti. Inoltre essendo costituito da elementi naturali, non è nocivo per l’ambiente e per le persone che vivono nell’appartamento.

fertilizzante

Fertilizzante naturale: concime a base di farina d’avena

Questo concime è ottimo per nutrire le piante, soprattutto quelle da fiore, ma funge anche da repellente per i parassiti. Quindi ha una doppia azione: di protezione e di fertilizzazione. L’avena apporta potassio e fosforo alle piante, che sono i principali oligoelementi richiesti per la fioritura.

Concime naturale con farina d'avena

Inoltre è importante usarla soprattutto nelle stagioni fredde, poiché grazie ai minerali ed alle vitamine che fornisce al terreno, velocizzerà la crescita del vegetale. Un altro importante costituente dell’avena è il calcio, che ha la funzione di irrobustire le radici, rendendole più solide.

Bastano due semplici ingredienti:

  • Una tazza d’acqua tiepida
  • Un tazza di farina d’avena
Concime naturale con farina d'avena

Dopo aver pesato i due componenti, metterli entrambi in una grande ciotola e mescolare, fino a quando non si avrà un composto uniforme, senza grumi. Lasciare riposare per un’ora a temperatura ambiente. Il concime è pronto, non bisogna fare altro che miscelarlo ancora una volta prima di utilizzarlo, per risospenderlo ed evitare che la farina si adagi tutta sul fondo. Dopo di che si può utilizzarlo, versandolo semplicemente nel terreno. Il momento migliore per concimare è al mattino, cosicché le piante hanno tutto il giorno per assorbire nutrienti. Il composto può essere conservato in frigo, per circa due mesi.

Articoli correlati