Presta attenzione a quali fiori di zucca porti in tavola: non tutti sono commestibili
Si fa presto a dire fiori di zucca: non tutti sono commestibili. I fiori di zucca sono una prelibatezza, se piace il genere. Molto famosi i fiori di zucca fritti, in realtà possono essere utilizzati anche nelle insalate o per insaporire la pasta. Solo che non tutti sanno che ne esistono di commestibili e di non edibili. È importante saperli riconoscere per utilizzare quelli corretti.
Fiori di zucca, quali sono quelli commestibili?
I fiori di zucca vengono distinti in maschili e femminili. Quelli maschili sono i primi che si formano sulla pianta. Quando questi appassiscono e cadono, ecco che nascono quelli femminili.
Solitamente quelli edibili sono quelli maschili. Questi li riconosci perché hanno un picciolo allungato e alquanto sottile, con una corolla che forma una sorta di campana. Quelli femminili, non commestibili, hanno il picciolo molto più corto e presentano una zucca attaccata alla base.
Se hai però raccolto dei fiori femminili, non buttarli. È vero che non si mangiano, ma solitamente vengono utilizzati come decorazioni o per avere nuove piantine di zucche.
Per quanto riguarda quelli maschili, oltre alla classica frittura in pastella, ecco che se vuoi rimanere più light, puoi anche prepararli e cuocerli insieme a un brodo vegetale insaporito con cipolla e aglio. Poi li frulli nel mixer e ottieni così una crema che si usa o per condire la pasta o anche come salsa per insaporire la carne.
Qualcuno, invece, ha anche provato a farli ripieni. Qui a piacere puoi farcirli con formaggi vari, prosciutto cotto o carne. Solitamente vanno passati al forno in questa preparazione.
Se ami i dolci, invece, puoi anche usarli per preparare delle frittelle. L’alternativa è anche quella di preparare una torta ai fiori di zucca. Anche in questo caso dovrai prima cuocerli in padella con del burro fino a che non si ammorbidiscono e poi frullarli di nuovo col mixer (un po’ come prima abbiamo realizzato la salsa). Questi, una volta frullati, andranno poi uniti al resto degli ingredienti (uova, zucchero, farina, lievito in polvere per dolci e limone) in modo da ottenere un impasto da versare nello stampo per avere la nostra torta di fiori di zucca.