Come piantare alberi con le pale di fico d’India: una tecnica antichissima che combatte la siccità
Esiste una tecnica molto antica per piantare alberi servendosi delle pale di fico d’India. In questo modo resisteranno quasi tutte le specie di alberelli, è un metodo molto efficace per contrastare la siccità. Scopriamo come fare!
Servono delle pale di fico d’India, facilmente reperibili ai bordi delle strade in Sud Italia, e un alberello. Ad esempio si può optare per un alberello di olive. Bisogna scavare una buca di circa 60 cm. Ma perché si sceglie una pala di fico d’India? Perché è ricca di acqua al suo interno e marcendo sottoterra fornisce nel periodo di maggiore siccità, cioè nella stagione estiva, una riserva di acqua.
C’è un grande vantaggio nello scegliere di piantare un albero con la pala di fico, sia economico sia un risparmio idrico importante. Inoltre è più comodo a livello pratico, aiuta a piantare l’albero nella terra. Basterà mettere all’interno della buca la pala di fico, si preme un po’ per evitare che si crei un dislivello. E’ importante cercare una pala di fico d’India della misura della buca.
Si va poi ad appoggiare l’alberello con tutte le radici e si mette un supporto per facilitare la crescita dell’albero. Si ricopre poi con la terra tutta la buca. Marcendo, non solo fornirà riserva di acqua all’albero, ma anche tantissime sostanze nutrienti alla pianta. Una volta finito, basterà schiacciare un po’ la terra e l’albero è piantato.
L’albero viene legato con un ramo o foglia al supporto, evitando l’utilizzo di plastica e questo quindi è l’albero finito. Si può utilizzare anche per altri tipi di alberi e non solo l’ulivo; ad esempio si possono scegliere alberi da frutto come pesco, ciliegio, mandorlo.
Prova a piantare i tuoi alberi preferiti, con l’utilizzo della pala di fico d’India, non te ne pentirai e i tuoi alberi resisteranno anche alle stagioni più calde!