Questi frutti salvano migliaia di persone da una della malattie più letali: l’elisir dimenticato dell’antica foresta
I ciliegi di Corniolo non sono un cugino delle tipiche ciliegie e sono frutti che possiedono tantissimi benefici che oggi andremo a scoprire insieme. Dal nome latino Cornus mas, o quello greco Κρανιά, ci parlano del suo background mistico. È una delle prime piante legnose a ridare colore al paesaggio in primavera. Era adorato nell’antica Grecia sia dalla gente che dai medici, tra cui lo stesso Ippocrate.
Le bacche contengono un gran numero di antiossidanti che proteggono il nostro organismo dai radicali liberi. Sono associate, inoltre, a un minor tasso di mortalità per tumori e malattie cardiache. Hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e contengono anche acidi organici e vitamina C, anche fino al doppio di un’arancia. La ciliegia di Corniolo di cui parliamo oggi è quella selvatica che cresce nella foresta. Ha una certa quantità di zucchero naturale, ma il frutto è così nutriente e ricco di sapore che non se ne può mangiare troppo. E’ così intenso nel colore e nel gusto, anche quando non viene aggiunto alcun dolcificante.
Questo frutto è anche detto Cornus mas. Il nome significa muscoloso, virile, forte che deriva dalla parola latina cornu. Un detto noto tra le popolazioni dell’Europa orientale dice che una persona deve essere sana come un albero di corniolo. La pianta è estremamente resistente e può vivere per oltre 200 anni. Le bacche del frutto sono utilizzate grazie alle loro proprietà medicinali. Esse rispondono al corpo umano e gli forniscono vitamine e tutto ciò che è necessario per mantenete il corpo in salute. Le persone hanno usato la corteccia, le foglie, i fiori e le radici di questo albero per preparare vari rimedi. Sono anche utilizzate sono utilizzate nel trattamento di vari problemi intestinali come la diarrea o gli stati febbrili causati da problemi digestivi. I frutti di Cornus mas e i loro estratti hanno significative proprietà antinfiammatorie e neuroprotettive.
Il frutto ha un nocciolo difficile da rimuovere, ma fortunatamente in zone e paesi lontani, questo svolge ancora un ruolo importante in autunno, quando le persone si recano nei boschi per raccogliere le gemme della natura. Quindi non perdetevi di pazienza e cercatene in quantità, sono veramente ottimi!