Un solo cucchiaio di tanto in tanto basterà per eliminare gli afidi dalle tue piante
Gli afidi, detti anche pidocchi delle piante, sono dei piccoli insetti dal corpo piccolo e molle che ricavano nutrimento da fluidi vegetali, ricchi di sostanze fondamentali per la loro crescita. Quando sono presenti in grande quantità sulla pianta essa può indebolirsi e soffrire tanto da perdere tutti i suoi fiori e frutti. Per questo motivo è fondamentale conoscere alcuni semplici trucchi utili ad eliminare per sempre questi insetti dalle vostre piante.
Dal momento che gli afidi si riproducono molto velocemente è importante eliminarli dalla pianta prima che essi inizino il processo di riproduzione. Questi tipi di insetti possono presentare una serie di colorazioni che varia dal marrone, al nero e al rosa. Il loro corpo ha una forma simile a una pera ed è caratterizzato dalla presenza di antenne.
Normalmente gli afidi adulti sono privi di ali, anche se possono comparire quando la quantità di cibo scarseggia e gli insetti sono costretti a migrare verso altre piante. Gli afidi si muovono sempre in stormi e possono persino riprodursi e continuare a moltiplicarsi in nuove piante: solo occasionalmente si vedono in piccoli gruppi. Gli afidi attaccano quasi tutte le piante, anche se le loro preferite sono i fagioli, i meli, i meloni l’albero di pesche.
Come rimuovere gli afidi dalle piante? Per prima cosa è importante sottolineare che, ai fini di non danneggiare le piante, vi suggeriamo di non utilizzare diserbanti chimici. Se la colonia è composta da molti afidi la pianta deve essere completamente innaffiata in modo che essi cadano e non possano risalire in cima. Tuttavia, esiste un ottimo rimedio naturale che gli esperti utilizzano per debellare questi insetti: la farina fossile.
Si tratta di una sabbia formata da alghe fossilizzate, completamente naturale e non tossica. Questo prodotto non intacca la pianta e agisce direttamente sugli afidi, rimuovendone lo strato esterno e disidratandoli in pochi minuti. Nel suo utilizzo, però, bisogna stare attenti perché la farina fossile può danneggiare anche altri insetti utili. Il segreto per salvarli è applicare questo prodotto alle piante quando non stanno fiorendo.