Come far crescere Coleus a casa facilmente in primavera: fantastici in 32 colori
Oggi vediamo insieme come coltivare facilmente in casa i Coleus colorati durante questa primavera. Questo appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. I colori delle foglie sono circa 32 ed includono: verde, giallo, rosa, rosso, viola, marrone ecc… Sebbene tradizionalmente cresca all’ombra, alcune varietà moderne crescono anche al sole. Basta informarsi presso il vostro vivaio di fiducia sulla varietà acquistata.
Il Coleus può essere facilmente coltivato da seme in casa. Basta seminare circa 10 settimane prima dell’ultima data di gelo nella vostra regione. Dopo che il rischio di gelate è passato mettete a dimora le vostre piantine. Scegliete una posizione ottimale con protezione dal vento poiché gli steli del coleus si spezzano facilmente. Inoltre questa pianta ha bisogno di un terreno ben drenante: innaffiatela abbondantemente dopo la messa a dimora, controllando sempre che il terreno sia ben umidificato.
Durante la prima settimana, mantenere sempre la zolla umida ma non troppo bagnata. Questo perché può far marcire le foglie. Quindi annaffiate solo quando il primo centimetro di terreno è asciutto.
A volte la pianta fiorisce all’estremità di lunghi steli. Tagliate questi steli per ottenere una pianta più compatta, cespugliosa e ricca. Spuntate spesso i germogli delle giovani piante per incoraggiare la ramificazione e la crescita a cespuglio. Così avrete in poco tempo una pianta più voluminosa. Concimate a metà estate con un fertilizzante preferibilmente liquido e a metà della dose consigliata nelle istruzioni.
Quando i fiori saranno sbocciati a fine estate, tagliatene le punte per prolungare la vita della pianta e favorire la crescita di nuove foglie colorate. Spesso queste possono essere in un’unica pianta di tanti colori diversi. Se la vostra casa si trova nelle regioni più fredde, prelevate le talee dalle piante prima delle prime gelate autunnali e mettetele in acqua a radicare. Successivamente piantate le talee radicate in piccoli vasi e conservatele vicino a una finestra soleggiata per l’inverno.
In questo modo i vostri Coleus nel giro di un anno saranno già grandi e belli da mostrare ai vostri ospiti. Provate queste tecniche e fateci sapere.