Le 6 migliori piante da appartamento che devi scegliere se vuoi avere una casa profumata
Esistono alcune piante che sono perfette per vivere all’interno di un appartamento e che al tempo stesso sono in grado di ripulirne l’aria. La purificazione dell’ambiente in cui viviamo è fondamentale per diminuire lo stress e gli stati d’ansia. Prendendoci cura di queste piante quindi non solo ci regala delle stanze sempre profumate ma anche un migliore stato di salute. Di quali esemplari stiamo parlando?
Il primo in elenco è il geranio profumato, il cui nome scientifico è Pelargonium. Le sue foglie emanano un profumo estremamente delicato. Per far sì che facciano il loro lavoro devono necessariamente essere irradiate dal sole per tutto il giorno. Segue il gelsomino arabo, che rilascia odore a partire dai suoi fiori. Cresce senza problemi in ambienti chiusi, l’importante è che riceva una buona dose di luce che sia al riparo da eventuali correnti d’aria.
C’è poi l’eucalipto, che porta il suo profumo dalle lontane terre dell’Australia. Anche se non tutti sono d’accordo nel considerarla una pianta d’appartamento può crescere senza problemi in spazi chiusi. Una piccola nota: richiede un’annaffiatura costante per tutto l’anno. L’alloro è perfetto per le case dei fumatori. L’odore di fumo può andare a diffondersi in tutta la casa, generando un forte senso di fastidio in chi ci vive e non solo. Per andare ad eliminarlo basta avere l’alloro come alleato.
Un’altra piante che emana un piacevole profumo è la begonia ‘Tea Rose’, un esemplare con decisamente poche esigenze. Richiede una luce media e un tasso di umidità non troppo alto.
Un’altra categoria particolarmente apprezzata per arredare gli appartementi è quella delle piante di agrumi. L’odore inconfondibile dei frutti è in grado di riempire tutti gli ambienti della propria casa. Queste particolari piante devono essere inserite in vasi che contengono un terriccio ben drenato, con un pH leggermente acido. Da evitare assolutamente terreni argillosi o calcarei.