Come far crescere il mughetto dal seme, ecco i consigli degli esperti: attenzione però, ci sono alcuni rischi
Tutti gli appassionati di giardinaggio sanno che il mughetto è una pianta che cresce anno dopo anno, in tarda primavera. La pianta del mughetto appartiene al genere Convallaria che comprende una sola specie, C. majalis. Questo tipo di pianta ha foglie che si trovano alla base e che produce fiori bianchi o rosa tenue, molto profumati. Se la vostra intenzione è quella di coltivare il mughetto, fate attenzione perché è questa un’attività che va fatta con molta cura.
Volete piantare il mughetto? Bene, vi consigliamo di farlo in periodi quali la primavera o l’autunno. Per svolgere questa attività dovrete adottare una serie di accortezze. Innanzitutto è importante sottolineare che il mughetto va piantato in luoghi dove c’è ombra o comunque luoghi parzialmente ombrosi; inoltre è questa una pianta che ha bisogno di un terreno che dreni bene l’acqua.
Prima di piantare il mughetto, scavate una piccola buca e posizionate il rizoma con il nucleo al centro di essa e allargate le radici attorno al nucleo. Distanziate i vari rizomi a circa sei pollici di distanza e coprite il tutto con della terra. Ovviamente, non dimenticate di innaffiare! Come prendersi cura del mughetto? In questo caso è importante fare alcune precisazioni: mantenere il terreno uniformemente umido, non lasciare che le piante si secchino e non rimuovere il fogliame dopo la fioritura.
Come propagare il mughetto? A riguardo, vi suggeriamo di dividere la pianta in primavera o in autunno. Per prima cosa bisogna scavare i ciuffi e separare il rizoma; dopo di che dovete ripiantare i rizomi a circa sei pollici di distanza. In questa fase è fondamentale innaffiare profondamente. Se volete, potete piantare anche la pianta di mughetto in casa. Come? Dovete scavare, nel periodo autunnale, alcune piante che metterete all’interno di un contenitore da tenere in casa. In questo modo vedrete che il mughetto fiorirà durante l’inverno.