Metti un giornale per terra nel tuo giardino: risolverai velocemente un grande problema problema
Una grande minaccia per piante e orti è rappresentata dalle erbacce che possono facilmente danneggiare le colture. Seguendo questo trucco, privo di sostanze chimiche e erbicidi, potrai sbarazzartene facilmente. Vediamo come fare per liberarsi dalle erbacce e avere piante sane con l’utilizzo del giornale.
Esistono alternative ai prodotti commerciali, fatte in casa, economiche e molto mirate a proteggere le piante. La chiave vincente sta nell’utilizzo del giornale. Per ottenere il risultato desiderato, basterà spargerlo sul terreno attorno alla pianta, creando più strati sovrapposti, circa 3 o 4. Attenzione a non applicare una superficie troppo spessa altrimenti tratterrà troppa umidità nel terreno, provocando il marciume della pianta.
Inoltre sarebbe meglio inumidire un po’ il giornale, prima di metterlo sul terreno. Si può fare con un flacone spray, in modo da non inzupparlo troppo. In questo modo quindi si va a creare uno strato protettivo che impedisce alle erbacce indesiderate di crescere in prossimità delle piante.
Il giornale svolge contemporaneamente più funzioni: fa da protezione verso la crescita di erbacce, sia mediante un impedimento fisico, sia perché va a impedire ai raggi solari di far crescere le erbacce. Trattiene l’acqua e quindi rallenta l’evaporazione del substrato. Quindi il giornale rappresenta la soluzione migliore soprattutto quando aumentano le temperature.
In alternativa al giornale si può anche utilizzare il cartone, in questo caso però non sarà necessario fare più strati sovrapposti, perché è già più spesso. Se però queste alternative di giornale o cartone possono andare a rovinare l’aspetto esteriore del tuo orto o giardino, c’è un trucchetto che si può fare per usufruire dei benefici ma senza variare la bellezza.
Applica un piccolo strato di terra, erba tagliuzzata, rametti o altro sul cartone o sul giornale. In questo modo, risulteranno coperti e il giardino risulta naturale e verde, bello da vedere ma sfruttando i vantaggi e le proprietà benefiche del loro utilizzo.