8 trucchi fai-da-te di giardinaggio che manterranno splendide le tue piante
Le piante hanno bisogno di cure e attenzioni per essere al meglio della loro salute. Talvolta però, nonostante si faccia tutto il necessario, si può vedere un appassimento: il loro colore opaco, le foglie che perdono forza o ingialliscono e l’assenza di fioritura. Scopri questi 8 trucchi svelati da giardinieri esperti per avere delle splendide piante.
In generale è necessario sapere quando innaffiare le piante, quanta acqua dare, l’esposizione alla luce e tante altre caratteristiche tipiche della pianta che si desidera coltivare. Ma oltre a queste semplici accortezze, ci sono altri trucchi meno conosciuti per donare lucentezza alle tue piante.
8 trucchi per avere piante in piena salute
1. Irrigare senza calcare: l’acqua ideale è quella piovana, se non è possibile raccoglierla, l’acqua del rubinetto andrebbe fatta riposare qualche giorno.
2. Aerare il terreno: pungendo con un bastoncino di legno il terreno, si vanno a creare dei fori dove può penetrare l’acqua, in modo da raggiungere le radici con più facilità.
3. Stimolare la crescita di nuove radici: basta tagliare una parte delle radici “vecchie” quando si trapianta la pianta in un vaso più grande, per stimolare la crescita di nuove.
4. Concedere più ore di luce: molte piante hanno bisogno di almeno 6 ore di luce per sbocciare.
5. Usare il bicarbonato di sodio: è un alleato innocuo per le piante, con funzione di pesticida e fungicida, da sostituire a sostanze tossiche, costose e dannose per l’ambiente.
6. Preparare repellenti per parassiti fatti in casa: un rimedio utile è una miscela costituita da 1 litro d’acqua, 4 cucchiai di olio e 2 cucchiai di sapone, da spruzzare sulla pianta
7. Sfruttare nutrienti inaspettati: se possiedi un acquario con pesci, ogni volta che effettui la pulizia e cambi acqua, non buttarla ma usala per innaffiare. Contiene rifiuti organici essenziali per le piante.
8. Aggiungere ferro: spesso la pianta soffre di clorosi ferrica ovvero una mancanza di ferro; per risolvere ciò basta piantare nel terreno dei chiodi che con l’acqua di irrigazione vanno incontro ad ossidazione, fornendo ferro alla pianta.