I 6 fiori più strani e belli del mondo
Tra le migliaia di specie di fiori sul nostro pianeta, ce ne sono alcuni che potremo considerare tra i fiori più strani e belli del mondo. Molte specie sono esotiche e sorprendenti più di quanto si possa mai immaginare. È per questo motivo che oggi vedremo alcuni dei fiori più curiosi e belli del mondo, dal Sud America all’Asia.
Il primo tra i fiori più strani e belli di cui parleremo oggi è chiamato pantofola da donna. Esistono molti tipi di orchidee selvatiche, comunemente note come “pantofole da donna”, che sembrano un paio di scarpe truccate se viste da vicino. Tuttavia, il fiore si trova attualmente solo sui campi da golf nel Lancashire, in Inghilterra. Stiamo parlando della scarpa da donna gialla e viola, che pur essendo protetta da quasi cento anni, non è mai riuscita a diffondersi oltre le buche di questo particolare campo da golf. A causa di questo potremo considerarlo come uno dei fiori singoli più rari al mondo.
Il secondo fiore è la vite di giada o vite di smeraldo che cresce nelle foreste tropicali delle Filippine. È una pianta legnosa con fusti lunghi fino a 18 metri. La cosa più bella della vite di giada sono, ovviamente, i suoi colori sorprendenti, che vanno dal verde acqua al verde menta. Alcuni tipi di viti di giada vengono impollinati da una specie di pipistrello che si appende a testa in giù dai fiori per berne il nettare.
Il terzo fiore è l’orchidea airone bianco. Quando sboccia, i petali si aprono a formare uno splendido airone in volo, abbagliante per la sua delicatezza e realismo. Questa orchidea è endemica di Cina, Giappone, Corea e Russia, sebbene sia minacciata nel suo habitat naturale. Questo fiore ha bisogno di molte cure se vuoi che spieghi le ali e faccia sembrare le sue “piume” soffici e sbalorditive.
Il quarto fiore è conosciuto come “labbra di donna” o “fiore del bacio“. Le labbra non sono il fiore in sé, ma le brattee che proteggono i fiorellini bianchi che crescono successivamente. La pianta si è evoluta nella sua forma attuale per attirare impollinatori come colibrì e farfalle. È endemica delle regioni della giungla dell’America centrale e meridionale, come Costa Rica, Panama, Ecuador e Colombia, dove è seriamente minacciata dalla deforestazione.
La quinta pianta di cui parleremo oggi è il fiore di cera. Viene spesso chiamato fiore di porcellana, fiore di cera, pianta di cera o matcha. Viene dalla Cina e di solito è di colore rosa pallido, ma ci sono alcune varietà con bordi bianchi o gialli sulle foglie. Sono piante rampicanti molto resistenti e di facile manutenzione, motivo per cui le consigliamo nei cesti appesi per il vostro giardino, balcone o terrazzo. Inoltre, emanano un odore inebriante.
L’ultimo tra i fiori più strani e belli è conosciuto con il nome di fiore del cuore sanguinante. Questo fiore è unico in quanto il suo petalo superiore ha la forma di un bel cuore, dal quale cade un altro petalo come una goccia di sangue. I fiori crescono in grappoli orizzontali, in modo da sembrare pendenti come una fila di campanelli. Il loro colore naturale è il rosa, ma acquisiranno una tonalità più intensa a basse temperature. Inoltre, hanno ricevuto vari nomi come Cuore di Nostra Signora o Cuore di Maria.