Queste piante eliminano la polvere: sono ideali in ogni casa
La scelta delle piante da interni solitamente è dovuta alla loro bellezza estetica, a seconda del gusto del proprietario di casa. Questo perché molti non conoscono i diversi benefici che possono avere le piante. Oltre a migliorare l’aria per l’assorbimento di anidride carbonica ed il rilascio di ossigeno, ce ne sono altre che hanno degli effetti particolari. Ad esempio, alcune piante sono consigliate per l’ambiente domestico per la loro capacità di rimuovere la polvere e di ripulire l’aria. Di conseguenza hanno un effetto benefico sulla salute delle persone che abitano l’appartamento, a maggior ragione se si vive in una grande città, piena di smog.
Qual è il meccanismo con cui le piante agiscono per rimuovere la polvere?
La NASA e la Washington State University ha condotto degli studi riguardo i vantaggi che possono apportare alcune piante. Tali studi confermano le loro proprietà purificative dell’aria, per la capacità di assorbire l’anidride carbonica e rendere l’atmosfera più salubre, riducendo le emissioni di formaldeide e biossido di azoto e per la produzione di ossigeno. Tuttavia, questi sono benefici che tutti i tipi di piante arrecano, perché dipende proprio dal loro metabolismo, invece ce ne alcune che danno qualcosa in più.
Ad esempio hanno studiato come i vegetali con le foglie ruvide abbiamo una tendenza maggiore, rispetto a quelle a foglia liscia, ad attirare le particelle di polvere e successivamente le rimuovono. Le principali specie con queste capacità sono il giglio della pace, la palma di bambù, l’albero del drago, l’aglaonema e l’edera del diavolo.
Affinché possano svolgere questo compito, bisogna posizionarle nel modo giusto. Siccome la maggior parte della polvere entra dalle porte d’ingresso e dalle finestre, sarebbe bene metterle in prossimità di queste zone. Queste piante sono perfette soprattutto per i soggetti che sono allergici agli acari della polvere, in quanto ne riducono drasticamente la presenza, alleviando loro la sintomatologia.