Questo farà rivivere qualsiasi pianta ingiallita o appassita nel giro di poche ore
Può capitare, a volte, di avere una pianta ingiallita, appassite o marcia. Solitamente la causa va ricerca in una cura non proprio esperta. Magari l’abbiamo innaffiata troppo o troppo poco. Oppure l’abbiamo collocata in una posizione non ottimale. Forse il terriccio non è il più adatto a lei, il vaso è troppo piccolo o è stata aggredita da malattie o parassiti. Insomma, le cause sono tante. Ma fortunatamente c’è un pratico rimedio che ci permette di far rivivere velocemente piante ingiallite o appassite.
Come fa rinvigorire una pianta ingiallita o appassita?
Se le tue piante hanno le foglie gialle e le radici marce, allora questo trucchetto può esserti utile. Quello che devi fare è procurarti questi ingredienti (probabilmente già li hai in casa):
- zucchero di canna: tre cucchiai
- acqua calda: 1 litro
- cannella in polvere: 3 cucchiai
- pepe nero in polvere: 1 cucchiaio
Come prima cosa prendi un litro di acqua tiepida e aggiungici lo zucchero di canna, mescolandolo bene fino a farlo sciogliere. Poi versa nella soluzione così ottenuta la cannella in polvere e mescola di nuovo fino a che non si sarà sciolta. Infine aggiungi il pepe nero e mescolalo alla perfezione.
Una volta ottenuta questa soluzione, utilizzala per irrigare le piante (la quantità varia a seconda della dimensione delle piante). Questi ingredienti forniscono alle piante i giusti nutrienti che le permetteranno di riprendersi. Inoltre il pepe nero agisce anche come repellente naturale, allontanando gli insetti.
Questa soluzione è adatta per ogni tipo di pianta. L’importante è non usare questa miscela più di una volta al mese: è particolarmente ricca di nutrienti e aiuterà le piante a riprendersi nel giro di pochi giorni.
Se invece il tuo problema è una pianta che si sta seccando, qui trovi un altro rimedio che ti permetterà di salvare la tua piantina prima che muoia del tutto.