Cos’è l’uva ursina e quali sono i suoi straordinari benefici per la salute
L’uva ursina è un arbusto sempreverde a crescita lenta, estremamente resistente all’inverno, che fiorisce nelle foreste alpine. Il fusto è ricoperto da una corteccia cartacea con peli setosi. I rami vellutati e finemente strutturati sono inizialmente di colore bianco o verde chiaro, per poi diventare lisci e marroni in maturità.
Le foglie sono di consistenza coriacea di forma simile a una spatola. Non hanno un odore particolare, ma hanno un sapore molto astringente e un po’ amaro. Quest’ uva produce fiori rosa pallido o bianchi disposti in grappoli. I singoli fiori sono a forma di campana, composti da petali arricciati sulle punte. Il frutto dell’uva orsina è una drupa rossa simile a una bacca. Le drupe sono agrodolci se tolte dalla pianta, ma più dolci se bollite. Leggete ora di seguito per saperne di più sulla salute e sui benefici dell’uva ursina. Questa contiene una buona quantità di potenti agenti antibatterici in grado di mantenere in salute un’ampia gamma di sistemi. Eliminando gli agenti nocivi e le sostanze estranee, l’uva ursina può proteggere l’intestino fino alla pelle. Da questa si può ricavare un unguento per un’applicazione topica. Può essere applicato direttamente su ustioni, ferite o aree infiammate.
Aiuta le persone a rilasciare le tossine dal corpo a un ritmo rapido, pulendo la vescica e i reni. L’uva ursina è considerata uno dei migliori farmaci per affrontare le infezioni del tratto urinario. Contiene sostanze chimiche come l’idrochinone, utili per trattare infezioni come l’uretrite o la cistite. Inoltre è molto utile anche per chi soffre di artrite. Se si applica questo estratto ricco di calcio sulle articolazioni doloranti, si allevia il dolore e si rafforzano le ossa. E’ anche utilizzata come antidolorifico per il mal di testa. Per ottenere questo particolare beneficio, è necessario fumare le foglie essiccate dell’arbusto di uva ursina, che produce un effetto simile a quello delle più note piante di cannabis. Ha effetti diuretici che favoriscono un maggior flusso di urina, riducendo così la ritenzione idrica e il gonfiore dell’organismo.
L’uva protegge lo stomaco ed è un ottimo rimedio per i calcoli renali. Infine per le donne incinte contiene componenti attivi che evitano aborti spontanei. Dopo il parto è utilizzata per promuovere un recupero sano della madre e per eliminare alcuni dei dolori e dei disagi. Ed è con questo particolare beneficio che concludiamo questo lungo elenco molto utile e che sicuramente vi farà venir voglia di acquistarla.