Una valida alleata contro cellulite e adipe localizzato: cos’è l’Ammi Visnaga, la pianta medicinale erbacea della famiglia delle carote
L’Ammi Visnaga è una pianta da fiore che appartiene alla famiglia delle carote. In molti la conoscono anche come “erba cura denti“. Questo appellativo è dovuto al fatto che in passato le popolazioni mediterranee utilizzavano alcune sue componenti rigide come stuzzicadenti. Ci sono diverse teorie circa l’etimologia del suo nome, tuttavia la stragrande maggioranza degli esperti ritiene che il termine “Ammi” derivi dal greco e voglia dire “sabbia”. “Visnaga” probabilmente è una parola composta e significa “doppiamente appuntito“.
Si tratta di una varietà che nel corso dei secoli si è estesa in tutto il mondo, tuttavia è originaria dell’Europa, del Nord Africa e di alcune zone dell’Asia. Già da come suggerisce il suo nome l’Ammi Visnaga nasce dalla sabbia, tuttavia è in grado di adattarsi quasi a tutte le tipologie di terreno. Ciò che l’ha resa famosa in passato è il suo largo impiego nel campo della fitoterapia. Nonostante possa sembrare un esemplare infestante e quindi eliminabile in realtà l’Ammi Visnaga è un toccasana per il nostro organismo. Alcuni documenti dell’antichità ne riportano le numerose proprietà benefiche e lasciano intendere che fosse utilizzata molto spesso come medicinale.
Questa pianta erbacea si usava principalmente in caso coliche renali, calcoli ureterici, angina pectoris, vasi coronarici, disturbi cardiovascolari e asma. Oggi si rivela invece un’ottima alleata per combattere la cellulite e l’adipe localizzato. Molte industrie farmaceutiche negli ultimi hanno si sono impegnate per lanciare in commercio creme a base di Ammi Visnaga. Il fine è quello di combattere quelli che per molti sono da considerarsi inestetismi della pelle. Come agisce nello specifico il principio attivo di queste creme?
Bisogna sapere che alcune ricerche condotte in laboratorio hanno permesso di comprende che la Visnadina, una molecola estratta dalla pianta, ha potenti proprietà vasodilatatorie. Questo vuol dire che legandosi ai propri recettori è in grado di aumentare il calibro dei vasi sanguigni, favorendo la circolazione. Proprio per questo motivo l’Ammi Visnaga, favorendo la microcircolazione ematica, può aiutare a combattere cellulite e adipe localizzato. Ovviamente il tutto deve abbinarsi ad uno stile di vita che prevede frequente attività fisica e una dieta equilibrata.