Non buttare via le tue vecchie spugne per i piatti: possono proteggere e far crescere le tue piante
Le spugne che vengono usate tutti i giorni in cucina, per lavare i piatti, possono essere utili anche per altri scopi. Quando è il momento di cambiare la tua spugna e di buttarla, non seguire le tue abitudini. Non buttarla: può essere utile per la salute delle tue piante.
La spugnetta dei piatti, infatti, va cambiata almeno ogni due settimane poiché rappresenta un ambiente favorevole alla proliferazione batterica. Seguendo queste norme igieniche, si creano però troppi sprechi e rifiuti. Un’alternativa è quella di dare una nuova vita alla tua spugna vecchia. Basta lavarla e disinfettarla, prima di poterla usare per fare altro.
Come usare le spugne nel giardinaggio
Un’idea è quella di unire la spugna al terreno. Per farlo serviranno alcuni materiali e oggetti: forbici, spugna da cucina, pentola. La prima cosa da fare è tagliare la spugna a pezzetti di circa 1 cm. Poi si pone il terriccio nella pentola e man mano di uniscono i pezzi di spugna e si mescola fino ad ottenere un insieme omogeneo. I pezzi di spugna vanno a creare degli spazi vuoti nel terreno, dove le radici delle tue piante potranno crescere velocemente.
Un altro modo per riutilizzare vecchie spugne è come applicatore per prodotti contro i parassiti. Gli afidi rappresentano un problema importante per le piante, inoltre è molto difficile sbarazzarsene. Puoi utilizzare una spugna, impregnata di qualsiasi prodotto utile ad uccidere e allontanare i parassiti, per cospargere i rami con esso.
Si possono sfruttare le spugne per allontanare topi o talpe che invece attaccano la pianta dal basso, dalla terra. Prendi una spugna e impregnala di olio essenziale, poi ponila nel terriccio. L’odore che questa emana tende ad allontanare questi animali, che possono creare danni alle tue piante.
Un’ultima idea per usare le vecchie spugne è quella di creare nuove piantine all’interno della spugna. Poni i semi della pianta che vuoi coltivare all’interno di fori creati sulla tua spugna. Inserisci la spugna seminata in un contenitore con un po’ d’acqua. Ora esponi il tutto alla luce solare e aspetta la crescita delle piantine.