Segreto per far fiorire le tue piante senza sosta svelato da un giardiniere esperto
Soprattutto chi è alle prime armi col difficile mestiere del giardinaggio, potrebbe trovarsi frustrato dal fatto che il vicino ha sempre delle piante belle fiorite mentre le sue continuano a buttare fuori solo delle foglie verdi. Che, per carità, hanno anche loro il loro fascino, ma vuoi mettere con un giardino o un balcone tutto fiorito? Un trucco per aiutarti a far fiorire le piante arriva dai giardinieri più esperti: mai provato con il talco di magnesio?
Come far fiorire le piante con il talco di magnesio?
Tutto quello che devi fare è recarti in un negozio per animali, sui principali store online dedicati agli animali da compagnia (con particolare riferimento a quelli che si occupano di animali esotici) o andare su siti come Amazon. Qui dovrai comprare del talco di magnesio, che banalmente è la sabbietta che si usa negli alloggi dei cincillà per fargli fare il loro bagno di sabbia (per ripulirsi il pelo, infatti, i cincillà necessitano di rotolarsi tutti i giorni nel loro bagno di sabbia, al massimo per 15-20 minuti al giorno, altrimenti spargono sabbietta in giro di continuo).
Qualcuno usa questo talco di magnesio anche come lettiera per i criceti, anche se personalmente non la consiglio: troppo sabbiosa e ad alto rischio ingestione e ostruzioni intestinali. Comunque sia, questo talco di magnesio è perfetto per arricchire il terriccio delle nostre piante da fiori.
Grazie alla sua consistenza fine e polverosa, poi, è facile da utilizzare e viene assorbito facilmente. Questo substrato è estremamente ricco di magnesio, sostanze che fa parte della clorofilla e che è direttamente coinvolta nel processo di fotosintesi delle piante.
Inoltre questo talco tende anche a inibire lo sviluppo della microflora patogena. Tutto quello che devi fare è procurarti il talco di magnesio e aggiungere due bei cucchiai di questa polvere per ogni chilogrammi di terriccio. Fallo e vedrai le tue piantine fiorire alla velocità della luce.
Qui trovi, poi, un’altra idea per un fertilizzante homemade per far fiorire le tue piante.