20 motivi per raccogliere i fiori di tarassaco finché le dita non diventano gialle
Nonostante sia considerato da molti anni un’erbaccia infestante il tarassaco, meglio conosciuto come dente di leone, è stato di recente ampiamente rivalutato. Quello che forse non sapete è che il Taraxacum officinale fa parte della famiglia delle Asteraceae insieme a camomilla, cicoria e carciofi. Dimenticate quindi diserbanti, glifosato e altre sostanze chimiche per ucciderlo. Lasciate che i suoi fiori facciano parte del vostro giardino e raccoglieteli per gli abbondanti benefici nutrizionali che offrono.
Utilizzi del dente di leone:
1. Aceto di tarassaco. Se siete alla ricerca di un tonico digestivo primaverile, provate questo infuso di tarassaco e vi piacerà sicuramente.
2. Miele infuso di tarassaco. In primavera raccogliete qualche manciata di fiori di tarassaco aperti e usateli per avere un’alternativa al classico miele. Lasciate riposare per 2 settimane in un luogo buio e avrete un delizioso miele di tarassaco.
3. Sciroppo di tarassaco. Di origine scandinava, si realizza con tarassaco, zucchero, miele e rabarbaro.
4. Boccioli di dente di leone in salamoia. Ai boccioli di tarassaco aggiungete aceto, acqua e sale per ottenere una salamoia. Inserite il tutto nei vasetti a bagnomaria. Otterrete in questo modo i famigerati “capperi del nord“.
5. Gelatina di tarassaco. In tal caso tutto ciò che serve sono fiori di tarassaco, acqua, pectina in polvere, zucchero, limone e un po’ di pazienza per far bollire tutto insieme. Questa gelatina è perfetta per essere gustata in primavera.
6. Frittelle e tortine al tarassaco. I denti di leone fritti sono molto apprezzati, ma anche le frittelle con impasto di denti di leone sono davvero deliziose.
7. Gelato al tarassaco e miele. Realizzate un delizioso gelato al tarassaco fatto in casa e aggiungete una tazza di petali e del miele alla miscela.
8. Tè al dente di leone. La primavera non è una stagione completa senza aver bevuto il una tisana a base di tarassaco almeno una volta. Bevetela tutte le volte che vi fa stare bene.
9. Pasta frolla al dente di leone. Inserite i fiori all’interno della pasta frolla. La consistenza sabbiosa e friabile del dolce si scioglie in bocca.
10. Soda al dente di leone. È una gustosa alternativa alle bibite più conosciute.
11. Tintura di tarassaco. La tintura a base di dente di leone è un rimedio naturale per la tosse e il mal di gola ma anche un grande aiuto per fegato e per la digestione.
12. Olio infuso di fiori di tarassaco. Si deve preparare e conservare con attenzione per evitare che irrancidisca e che la crescita batterica prenda il sopravvento.
13. Pomata ai fiori di tarassaco. Questa pomata è ottima per alleviare i muscoli indolenziti e i dolori del corpo. Per di più lenisce e idrata la pelle secca.
14. Vino di tarassaco. Una bevanda buona tanto quanto il sidro di mele.
15. Idromele di tarassaco. Realizzato con il miele: paradisiaco!
16. Bombe da bagno al dente di leone. Se desiderate rilassarvi nella vasca da bagno allora immergetevi nell’effervescenza di una bomba da bagno al dente di leone.
17. Sapone al dente di leone. Se amate realizzare saponi fatti in casa, cimentatevi con quelli realizzati con i denti di leone.
18. Kombucha di tarassaco e finocchio. Si tratta di una bevanda fresca e frizzante. Si consiglia una preparazione con tarassaco e finocchio.
19. Tintura di filati o tessuti con fiori di tarassaco. Il dente di leone può essere usato per tingere filati e tessuti di un bel giallo pastello.
20. Marshmallow al dente di leone e miele. Il dente di leone è l’ingrediente primaverile perfetto per questi gustosi e simpatici dolcetti: i bambini vi ringrazieranno.