Idea straordinaria, come coltivare il cavolfiore viola in casa: molto facile per i principianti (video)
Lo so, siete abituati a pensare ai cavolfiori solo come ad ortaggi salutari e buoni da mangiare. Tuttavia i cavolfiori possono essere estremamente decorativi. Che ne dici, dunque, di imparare a coltivare un cavolfiore viola in casa? Di sicuro sarebbe una pianta originale e diversa dalle solite da tenere nel salotto o sul balcone di casa.
Come coltivare il cavolfiore viola?
Il cavolfiore viola è di sicuro uno dei cavolfiori più belli e appariscenti. Il suo colore violaceo è dato dal fatto che contiene parecchie antocianine, sostanze antiossidanti che sono responsabili di quel vibrante color violaceo.
Inoltre questo cavolfiore ha anche il pregio di essere uno dei più facili da coltivare, essendo anche più resistente agli insetti rispetto ad altre Brassicaceae. Ci sono, effettivamente, altre varietà di cavolo che sono un po’ più difficili da coltivare.
Se sei dunque alla tua prima esperienza come coltivatore amatoriale di cavolfiori, quello viola potrebbe essere un ottimo punto di partenza.
Considerata una pianta annuale, per vedere questo splendore dovrai attendere minimo due mesi, forse tre prima di vedere il suo splendore purpureo.
I semi andrebbero pianti 6-10 settimana prima della fine dell’inverno e le piantine vanno trapiantate quando hanno almeno due set di foglie. Le piantine hanno bisogno di spazio per crescere, almeno 45-60 cm (man mano che crescono le piantine hanno bisogno di sempre più spazio).
Questi cavolfiori richiedono una buona irrigazione e un terriccio ricco. Il che vuol dire che prima di piantarli conviene aggiungere al terriccio 5-6 cm di compost organico. Una volta che le piantine hanno iniziato a crescere, ogni poche settimane aggiungi ancora 2-3 cm di compost.
Se sei interessato a coltivare queste piante, nel video che vedi qua sopra troverai anche utili consigli su come farli crescere al meglio.
A proposito di cavoli: qui puoi scoprire qualcosa di più sul cavolo d’Abissinia, un ortaggio raro che aiuta la nostra salute e quella della Terra. Qui, invece, trovi qualche consiglio su come coltivare e poi cucinare il cavolo rapa.