Come coltivare peperoni dolci e farli diventare rossi!
I peperoni rossi dolci si rivelano sempre la varietà di peperoni con cui i giardinieri hanno più difficoltà. Non c’è niente di meglio del sapore di un peperone rosso dolce appena colto dall’orto. Il successo della sua coltivazione si riduce ad alcuni semplici consigli, in modo che le piante abbiano un raccolto abbondante.
Con queste premesse, ecco i semplici segreti del successo della semina e della coltivazione. Quelli rossi, proprio come quelli verdi, preferiscono un terreno caldo per una crescita ottimale. Se i trapianti di peperoni vengono messi a dimora troppo presto nella stagione e il terreno è ancora fresco, si possono verificare numerosi problemi per la pianta. Questo non solo può portare a piante deboli, ma diminuisce anche la fioritura e il raccolto. Lasciate quindi che la temperatura del terreno si riscaldi ad almeno 60 gradi prima di piantare. Inoltre, all’inizio dell’estate, pacciamate le piante per conservare l’umidità e il calore. I peperoni rossi hanno anche bisogno di un terreno ricco di sostanze nutritive per crescere forti e sani. Al momento della semina, modificate le buche di impianto con una miscela di compost e terriccio. Questo aiuterà ad ammorbidire il terreno e a fornire un apporto costante di sostanze nutritive.
Inoltre aggiungendo tre gusci d’uovo schiacciati nella buca, insieme a un quarto di tazza di colate di vermi, arricchirete anche il terreno per una migliore salute e crescita. Più sole e aria possono ricevere le piante di peperone, più veloce e uniforme sarà la maturazione. Questo è importante per tenere a bada malattie e funghi. La potatura delle piante può contribuire ad aumentare il flusso d’aria a far entrare più luce per una maturazione più rapida. Al momento dell’impianto, assicuratevi di fornire un supporto ai vostri peperoni con pali o gabbie. Infine concimate le giovani piante con un fertilizzante organico o un infuso di compost alcune volte all’inizio della stagione di crescita. Ma dopo la comparsa dei frutti, è il momento di fare marcia indietro. Una buona regola è un’applicazione ogni quattro settimane dopo la messa a dimora, per un totale di 2-3 applicazioni.
La mancanza d’acqua può anche portare a frutti meno robusti. Uno dei motivi principali per cui molte piante di peperone rosso non raggiungono mai il loro pieno potenziale è semplicemente la mancanza di acqua adeguata. Una volta che i primi peperoni iniziano a diventare rossi, si noterà che i peperoni più recenti diventano rossi più rapidamente. E’ il momento di raccogliere!