Come mantenere l’Impatiens in fiore perennemente – 3 semplici consigli per il successo
Una bellissima pianta sia da giardino che da appartamento è l’Impatiens. Ce ne sono di diverse varietà, anche se l’Impatiens della Nuova Guinea è quella che troviamo più facilmente in vendita. La particolarità di questa pianta è che preferisce crescere all’ombra: è perfetta per il portico o il patio. Tuttavia non sempre si riesce ad avere un Impatiens sempre in fiore. Ma ci sono dei trucchetti per mantenere la pianta fiorita quasi tutto l’anno.
Come far fiorire l’Impatiens?
L’Impatiens è una pianta che vanta una fioritura prosperosa, con tantissime tonalità, tali da soddisfare tutti i gusti. Inoltre è una pianta annua e di facile manutenzione. Ma questo non vuol dire che non possiamo compiere degli errori. Se dunque vogliamo avere un Impatiens con fiori presenti tutto l’anno, dobbiamo ricordarci di mettere in pratica qualche piccolo accorgimento.
Prima di tutto dobbiamo scegliere la posizione giusta. L’Impatiens, infatti, non ama il sole diretto. Predilige le zone ombreggiate del giardino, dove può avere luce, ma non troppa. Se l’Impatiens è posizionato dove c’è troppo sole e fa troppo caldo o dove è eccessivamente buio e ombroso, ecco che potrebbe non fiorire. Questo a meno che non abbiate preso una varietà Nuova Guinea o Sunpatiens, che possono sopportare meglio la luce solare diretta.
Per fiorire bene un Impatiens deve avere al massimo una o due ore di luce solare diretta al giorno, possibilmente non proprio le ore di massima calura della giornata. Non va neanche bene la luce solare pomeridiana, troppo calda. Meglio il sole delle prime ore o del tramonto.
In secondo luogo, ricordati di fertilizzare la pianta come si deve. Impatiens sani e rigogliosi produconoc centinaia di fioriture, ma questo vuol dire anche avere i giusti nutrienti nel terreno. E visto che il terriccio progressivamente si depaupera, dobbiamo ricordarci noi di integrare i nutrienti ormai utilizzati.
I fertilizzanti da usare sono quelli liquidi, che sono assorbiti più velocemente. Meglio somministrare piccole dosi di fertilizzanti a intervalli frequenti e regolari, per ottenere una fioritura costante. Se esageri nella dose, però, ecco che rischi di far produrre alla pianta solo foglie e radici.
In terzo luogo, impara a innaffiare correttamente la tua pianta. L’Impatiens richiede una discreta quantità di acqua, ma non troppa, altrimenti rischia di marcire. Non lasciare che il terriccio si asciughi troppo, ma neanche che ci sia acqua ristagnante. Possibilmente, scegli un terriccio di crescita drenante o ricco di perlite e compost in polvere (questi ultimi particolarmente adatti per le piante in vaso).
Per le piante in aiuola, poi, non lesinare sul compost soprattutto con le piante nuove. E ricordati il pacciame.
Se hai bisogno di altre idee per fertilizzare le piante, prova questo concime: le piante fioriranno a tempo di record.