Come fertilizzare le piante di fragola e quando farlo per avere un grande raccolto!
Hai deciso di coltivare delle piante di fragola nel tuo orto o sul tuo balcone? Ottimo. Solo che se vuoi avere un buon raccolto, devi anche sapere come e quando fertilizzarle nel modo e col prodotto giusto. Questo perché è inevitabile che, dopo un po’ di tempo, il terreno in cui crescono si impoverisca. Esattamente come quasi tutte le altre piante da frutto, anche le fragole richiedono una buona dose di azoto, fosforo e potassio per produrre foglie e fiori sani. E ovviamente frutti.
Come fertilizzare le piante di fragola?
Se per determinate piante è possibile ruotare i terreni di crescita, con le fragole non si può fare. Dunque bisogna ingegnarsi e rendere di anno in anno nuovamente ricco di sostanze nutritive quel terreno in cui le hai piantate.
Fondamentalmente le fragole andrebbero concimate due volte:
- a inizio della stagione di crescita, prima che inizino a produrre foglie e bacche: bisogna fertilizzare decisamente prima che la pianta inizi a produrre le foglie. Se lo fai nel momento giusto, i nutrienti sono assorbiti e sono destinati alla fruttificazione. Ma se fertilizzi nel momento di massima crescita delle foglie, ecco che tutti quei nutrienti verranno riservati alle foglie. E noi vogliamo piante con tanti frutti, non con tante foglie! Inoltre non bisogna mai fertilizzare quando la pianta produce frutti: la pianta potrebbe smettere di produrli per dedicarsi di nuovo alla crescita delle foglie
- da metà estate a inizio autunno, prima che vadano in quiescenza per l’inverno: questa concimazione devi farla dopo che le piante hanno finito di fruttificare. Le piante che fruttificano a giugno, devono essere concimate a fine estate dopo essere state potate. Le varietà che fruttificano per tutta l’estate, invece, dovrebbero essere fertilizzate a inizio autunno, a fine produzione. Non concimare troppo tardi, però, altrimenti rischi che le piantine ricomincio a crescere in inverno, finendo con l’essere danneggiate dal freddo
In primavera, le nuove piante di fragole potrebbero essere fertilizzate con il compost al posto del classico fertilizzante. In questo modo le radici si nutriranno lentamente. Ma non esagerare o produrranno di nuovo troppe foglie. Per fare questo basta pacciamare un po’ intorno alle piante con qualche cm di compost e acqua.
A inizio stagione puoi anche usare un fertilizzante granulare a lento rilascio. Meglio optare per concimi un po’ più ricchi di potassio. Ricordati anche di non esagerare con il quantitativo di azoto: stimola la produzione delle foglie.
Anche per le piante da cominciare in estate o autunno, bisognerebbe usare un fertilizzante granulare o qualche cm di compost e acqua.
Prima che arrivi l’inverno, ricordati di effettuare la pacciamatura. Puoi usare paglia o foglie sminuzzate con cui ricoprire il terriccio intorno alle piante di fragola per qualche cm.
E se ancora non sei soddisfatto, qui trovi un trucchetto per ottenere raccolti record di fragole.