Come attirare gli uccelli azzurri e perché sono ottimi per i giardini!
Gli uccelli azzurri sono tra le creature più affascinanti che Madre Natura ci dà modo di osservare sul nostro pianeta. Si tratta di esemplari con un piumaggio appariscente e sono molto popolari specialmente in America. Per molte persone in passato il ritorno degli uccelli simboleggiava l’inizio della primavera. A sua volta la stagione primaverile era l’ideale per iniziare a dedicarsi all’agricoltura. Gli uccelli azzurri però oltre ad avere un significato simbolico la loro presenza si rivela molto utile all’interno dei propri orti e giardini. Per quale motivo?
Quando il proprio angolo verde è abitato dagli uccelli azzurri è protetto al 100% dall’attacco di parassiti. Questi graziosi animaletti piumati si rivelano infatti dei veri e propri “killer” per tutti quegli organismi che attaccano le piante. Gli insetti specialmente, per via delle loro dimensioni ridotte, potrebbero sembrare del tutto innocui. Tuttavia non è affatto così: si tratta di autentiche macchine da guerra che attaccano incontrastate il mondo vegetale. Gli uccelli però sono dei divoratori di insetti e sanno tenerli a bada. Le loro “pietanze” preferite sono le termiti, le zanzare, le larve, i ragni, i coleotteri, i grilli e le formiche.
Esistono più modi per cercare di attirarli e questi comprendono in primis la costruzione di casette per uccelli. Queste strutture in legno sono ottime per accoglierli e per dar loro da mangiare. In questo modo gli animali hanno vitto e alloggio e le piante possono giovare della loro presenza. Prediligono per lo più casette dalla struttura semplice, ossia non di grandi dimensioni e costituite da un corpo centrale cavo e da un tetto. Il foro d’ingresso deve avere un diametro compreso tra i 4 e i 5 cm. Le sue dimensioni non devono essere casuali: deve permettere agli uccellini di entrare ma deve sbarrare la strada ai loro predatori!
Bisogna però tenere a mente che questi uccelli si riproducono come ogni essere vivente e hanno bisogno di costruire piccoli nidi. Per questo motivo cattureranno maggiormente la loro attenzione giardini e orti ricchi di alberi e cespugli su cui poter eventualmente nidificare.