Come coltivare i mirtilli in casa per averne un numero infinito e non comprarne altri
I mirtilli sono un frutto di colore viola che si distinguono per la ricchezza di vitamine, oligoelementi e sali minerali. Infatti, questo piccolo frutto contiene quantità significative di magnesio, potassio, calcio, ferro e zinco. Questi sono gustosi e poco calorici e per raccoglierli, si può imparare a piantare il cespuglio a casa. Il mirtillo può essere coltivato in giardino o in un grande vaso sul balcone basta seguire dei consigli.
Innanzitutto c’è da distinguere due specie di mirtilli: il Vaccinium corymbosum , un mirtillo arbustivo alto circa 1,5-2 metri, facile da coltivare in vaso, in giardino o nel frutteto; il Vaccinium myrtillus , un mirtillo selvatico tra circa 20-50 cm e con fogliame sempreverde. Quest’ultimo cresce solitamente nelle brughiere, nei boschi e nelle radure. In primavera sul cespuglio compaiono grappoli di campanelle bianche. Successivamente in estate compaiono le bacche, che maturano per il consumo. Alcuni alberi di questo frutto sono autoimpollinanti e potete semplicemente piantarli per farli fruttificare.
Ma adesso andiamo a vedere come piantarli in casa. I mirtilli devono essere piantati al sole o all’ombra parziale e in terreni molto acidi e ben drenati, privi di calcare. Se il vostro giardino non è adatto, potete piantare l’arbusto in un contenitore e ricoprire il fondo con uno strato di ciottoli di argilla o ghiaia e terriccio di brughiera. Inoltre, per ottenere un buon raccolto, cercate di piantare gli arbusti in autunno per favorire la radicazione. Infatti se li piantate in primavera, ricordate di annaffiarli regolarmente da poter crescere in modo ottimale. Per mantenere il vostro cespuglio a partire da marzo, concimatelo con un fertilizzante speciale per rododendri. In autunno sarà necessario coprire il cespuglio con corteccia o aghi di pino per preservare l’acidità del terreno. Assicurarsi che l’irrigazione sia regolare e in inverno, ricordate di rimuovere il legno morto senza potare il mirtillo.
Grazie a questi preziosi consigli, potrete piantare i vostri cespugli di mirtillo in modo ottimale e risparmiando.