Una piccola manciata di questo prodotto rinvigorirà il tuo intero giardino
Un alleato perfetto per tutti coloro che amano dedicarsi all’agricoltura è il bicarbonato di sodio. Questo sale, che può essere acquistato con facilità più o meno ovunque, si rivela utile in più campi. Si può sfruttare nel campo culinario, è presente in alcuni prodotti di bellezza ed è ottimo per catturare i cattivi odori in casa. Non di minore importanza è il ruolo che ricopre per la cura dell’orto o del giardino.
Il bicarbonato è perfetto per eliminare le erbacce e per prevenirne la formazione. Questo accade perché se si usa oltre determinate concentrazioni può diventare letale per tutte le forme viventi. Per questo motivo è necessario dosarlo in maniera oculata prima dell’utilizzo. Poiché previene la formazione di patogeni può essere applicato direttamente sulle piante del proprio appezzamento di terreno. Per evitare che vada ad infierire con la salute delle piantine va opportunamente diluito. In questo modo si tengono a bada tutti i parassiti che minacciano i nostri angoli verdi. Come si effettua la diluizione?
Si deve disciogliere il bicarbonato in un gran volume d’acqua: un cucchiaino ogni quattro litri. Se si spruzza su una pianta che già di per sé è malata non è detto che possa fare effetto. Tuttavia se questa è già in via di guarigione può evitare che venga attaccata nuovamente.
Questa fine polvere bianca tuttavia può essere una vera e propria “killer” nei confronti dei bruchi del cavolo bianco. Questi insidiosi insetti possono costituire una seria minaccia per le proprie piantagioni ed è importantissimo tenerli alla larga. Per facilitarne l’eliminazione occorre mescolare 1/4 di bicarbonato di sodio ad 1/4 di farina bianca. Successivamente bisogna distribuire questo mix sulle foglie delle piante colpite: se ingerito dai bruchi ne provoca l’avvelenamento.
Infine il bicarbonato può rivelarsi utile per contrastare l’attacco delle formiche. Questi artropodi sono decisamente testardi e se sono alla ricerca di cibo non si lasciano fermare da nulla. Tuttavia ripudiano fortemente il bicarbonato. Se si traccia una striscia bianca intorno alle proprie piantine le formiche non provano neppure ad oltrepassarla. Perché non provare a delinere questa invalicabile muraglia?