Perché è fondamentale avere una pianta nella camera da letto – il segreto che pochi conoscono
Mettere una pianta verde in casa non è pericoloso per la salute. Queste piante respirano certamente ogni giorno, ma non presentano alcun rischio data la piccola quantità di anidride carbonica che rilasciano. In questo articolo vi presentiamo i loro numerosi benefici. Alcune piante possono essere particolarmente benefiche all’interno di una casa. Tenendole regolarmente e quotidianamente, si possono sfruttare le loro molteplici virtù.
Le piante verdi sono compagne di vita dalle proprietà calmanti e purificanti. A prescindere dalle dimensioni una pianta verde collocata in camera da letto può avere molte insospettabili virtù. Grazie alle sue proprietà calmanti, può essere di grande aiuto se si soffre di insonnia o apnea notturna. Oltre a risolvere i problemi del sonno purifica l’aria dalle emissioni di CO2 e da altre sostanze come il toluene, il benzene del fumo di tabacco o lo xilene. Ma il numero di piante conservate in una stanza dovrebbe essere limitato a due. Inoltre, ricordate di evitare piante troppo profumate, che possono compromettere la qualità del sonno e l’uso di vasi in cui ristagna l’acqua. Questi tendono a rimanere umidi e quindi a favorire la formazione di muffa. Ricordate inoltre di tenere le piante lontane da fonti di calore che potrebbero seccarle.
Se ne volete acquistare alcune eccovi un elenco di quelle che renderanno l’ambiente più fresco e sano. La lavanda può essere una piacevole compagna. Oltre a rinfrescare l’aria circostante, può aiutare a combattere lo stress e l’ansia. Posizionandola vicino alla finestra, vi proteggerà anche da alcuni parassiti notturni, come le zanzare. Lo scindapsus dorato è una pianta d’appartamento ideale per decontaminare l’aria e pulirla. Vi terrà compagnia filtrando l’aria ambientale della vostra stanza e aiutandovi a combattere le difficoltà del sonno. La pianta ragno che ha la capacità di assorbire il monossido di carbonio mantenendo un buon livello di ossigeno nella stanza e assorbendo sostanze tossiche come il benzene. Infine il cactus che è una delle piante che rifiutano l’ossigeno durante la notte, il che lo rende un eccellente purificatore d’aria. Grazie alle spine permette di combattere le onde elettromagnetiche provenienti dagli apparecchi elettrici collegati alla stanza.
Non esitate a collocare queste piante in camera da letto o in qualsiasi altra stanza della casa, vi tranquillizzeranno e vi faranno dormire meglio.