Una spremuta fa bene al nostro organismo e al sistema immunitario, ma le arance fanno bene anche alle piante, scopriamo come
Se hai il pollice verde e sei interessato a tutto quello che riguarda le piante sappi che le arance possono essere un ottimo alleato. Al loro interno è alta la percentuale di vitamina C presente, elemento che permette alla pianta di crescere forte e rigogliosa. L’idea è quella di preparare un’acqua all’arancia perfetta per le tue piante, grazie alla quale vedrai i tuoi fiori crescere forti e rigogliosi, protetti da eventuali insetti che la potrebbero danneggiare. Insomma, l’acqua perfetta per le tue piante, prepariamola insieme.
Cosa serve
Preparare la nostra acqua all’arancia è destramente facile, un metodo veloce ed efficace per recuperare le bucce del frutto ed utilizzarlo come concime. Quello che serve è una bottiglia di plastica vuota da almeno mezzo litro, dell’acqua e delle bucce d’arancia. Pochissimi elementi per la preparazione di un concime home made che si rivela molto efficace. Prepariamolo!
Come fare
La primissima cosa da fare è tagliare le bucce dell’arancia in piccoli pezzi in modo tale da poterli inserire all’interno della bottiglietta che si sarà preventivamente riempito di acqua. Si ricorda che le arance sono uno dei nostri migliori frutti, l’Italia propone le migliori coltivazioni e allora perchè non sfruttare i suoi benefici fino in fondo anche per le nostre piante da giardino?
Quindi una volta inserite le bucce d’arancia all’interno della bottiglia insieme all’acqua si consiglia di lasciare il tutto a macerare per almeno 24 ore in un luogo fresco ed asciutto, a riparo dalle fonti di luce dirette. Solo trascorso questo lasso di tempo sarà possibile andare ad annaffiare le piante con questa nutriente acqua, perfetta per il loro benessere.
Il risultato che se ne otterrà saranno delle piante rigogliose e bellissime, perfette per il giardino e per il balcone. Si ricorda che le operazioni di concimazione sono raccomandate soprattutto all’inizio della primavera, per avere piante forti e rigogliose. Importante nutrirle e andare a svolgere tutte le attività di cura delle piante per la loro migliore crescita.