3 consigli semplici ed efficaci per ravvivare le tue orchidee
Le orchidee sono fiori bellissimi con un forte simbolismo in quanto rappresentano forza, bellezza, amore e lusso. Tuttavia, queste piante possono appassire rapidamente ed è importante prendersene cura. È terapeutico avere dei bei fiori in casa e vederli sbocciare in un bel vaso. Se sfortunatamente dovessero appassire, ci sono 3 consigli semplici ed efficaci per dar loro una seconda vita.
È una delle piante più ricercate in fioreria perché emana un profumo che da tempo ispira i designer di vasi. Questo fiore fragile e dai colori meravigliosi è piacevole da avere in casa e trasmette un’immagine di bellezza e forza. Generare nuovi boccioli e farli fiorire continuamente è una sfida difficile che può essere risolta con 3 semplici ed efficaci consigli. Innanzitutto il sole è fondamentale: quello autunnale è ideale per queste meraviglie perché i raggi sono morbidi e trasmettono l’energia necessaria per far fiorire la pianta.
Poi lo shock termico che consiste nell’esporre le vostre belle orchidee a due climi diversi, caldo e freddo. A differenza di altri fiori, quest’ultimo non le fa appassire ma le aiuta a fiorire. Quando ci sono 15 gradi, potete metterle fuori tutto il giorno. Al calar della sera, riportatele dentro e ripetete questo gesto per 15 giorni. Tuttavia, se la temperatura in casa supera i 20°C, collocatele in luoghi freschi. Molti di noi dimenticano di annaffiare le piante. Tuttavia, queste ultime hanno bisogno di molta più acqua di quanto si pensi. Cambiate l’acqua del vaso ogni due giorni e date del concime liquido ogni 2 settimane. Procuratevi un fertilizzante ricco di fosforo e potassio e applicatelo. Quando questi fiori fioriscono, smettete di nutrirli e diminuite la frequenza dell’idratazione. Questo vi permetterà di assistere alla comparsa di nuovi boccioli.
Avere dei fiori in casa è anche un modo per prendersi cura di sé. La bellezza è importante per sentirsi bene e ci permette anche di esprimere la nostra creatività con composizioni floreali. Queste sono meraviglie della natura che non smettono mai di affascinarci.