Fai fermentare del riso in acqua e poi innaffia le tue piante, il suo amido sarà il nutrimento perfetto per le radici
Per tutti coloro che amano prendersi cura delle proprie piante e che mettono alla prova il loro pollice verde con dei rimedi naturali home made, ecco che vorremmo proporre del riso da mettere in acqua. Esso andrà a rilasciare tutto il suo amido nell’acqua, fonte di potassio per riuscire ad avere delle radici molto forti e resistenti, in grado di crescere velocemente permettendo quindi di ottenere delle piante rigogliose. Se non hai mai provato questo metodo, forse è proprio arrivato il momento di farlo, perchè veramente molto efficace.
Cosa serve
Ecco quello che ti serve per poter avere finalmente le tue piante rigogliose grazie a un rimedio completamente naturale. Se credevi che il riso potesse essere utilizzato solo per dei gustosi risotti, sappi che ti stavi sbagliando. Per poter preparare la tua acqua di riso, ti occorrono alcune manciate di quest’ultimo e mezzo litro di acqua. Il tutto può essere preparato all’interno di una bottiglietta di plastica da mezzo litro. Un metodo di concimazione molto semplice.
Come fare
Il riso nella cucina mondiale è un alimento molto utilizzato. In alcuni paesi del mondo è la base della dieta di tutte le famiglie, come succede ad esempio in Cina e in Giappone, invece in Italia è utilizzato per degli ottimi risotti e anche per concimare le piante. In effetti il riso è ricco di potassio, un elemento che nutre le radici delle piante e le fa crescere forti e resistenti.
Per procedere alla preparazione di questo concime alternativo è possibile inserire i chicchi di riso all’interno della bottiglietta e poi riempirla con dell’acqua. Quindi lasciare il tutto a macerare per almeno 24 ore. Trascorso tale tempo sarà possibile filtrare l’acqua ottenuta e quindi procedere innaffiando le piante che si vogliono concimare.
Il risultato che se ne potrà ottenere sarà veramente incredibile. Ma prima di concludere vorremmo farti una piccola raccomandazione e cioè quella di procedere con la concimazione con acqua di riso all’inizio della primavera, per avere piante forti e rigogliose. Importante nutrire le proprie piante e quindi andare a svolgere tutte le attività di cura delle piante per la loro migliore crescita.