Non comprarli più: impara a piantare i kiwi in vaso e avrai sempre una scorta di vitamina C a casa
Oggi imparerete a conoscere la pianta del kiwi e come coltivare una in vaso. Questi frutti sono coltivati principalmente in California e in Nuova Zelanda, quindi hanno bisogno di un ambiente caldo per crescere ma sono resistenti quindi possono mantenersi anche a -25°C. Ricordate che anche le viti di kiwi hanno bisogno di un sostegno, quindi avrete bisogno di un palo o di un traliccio per farlo arrampicare.
Collocate il vaso del kiwi su una parete soleggiata esposta a sud o a ovest se vivete in un clima fresco. Acquistate un terriccio privo di sostanze organiche e assicuratevi che dreni bene, poiché i kiwi non amano l’acqua stagnante. Aggiungete al terriccio un fertilizzante organico, come farina di ossa o letame ben compostato. Questo garantirà un substrato di crescita davvero sano e aiuterà anche a prevenire le malattie. È possibile piantare il kiwi insieme a maggiorana, melissa e calendula. Fate attenzione perché le viti del kiwi sono piuttosto prepotenti e necessitano di un traliccio per evitare che si diffondano nel vaso.
Per piantare i kiwi innanzitutto acquistate un contenitore e posizionatelo accanto a un traliccio per far arrampicare la pianta. Riempite per due terzi il vaso con terriccio e concime e piantateci il kiwi. Prendete una pianta maschio e una femmina dal contenitore e posizionatele ai lati della pianta centrale. Coprite il resto del contenitore con il terriccio fino a raggiungere la cima e lasciate 3 cm per l’acqua. Infine fissate un paletto nel contenitore accanto al traliccio per facilitare la crescita e l’uscita. È necessario potare le viti circa quattro volte durante la stagione di crescita. Iniziate tagliando metà della nuova crescita da ogni ramo ogni poche settimane. I kiwi vanno raccolti quando sono maturi, ma non completamente. Saprete che sono pronti per la raccolta quando avranno le dimensioni e il colore giusti come quelle negli alimentari.
Importante è sapere che se coltivate o spostate le piante di kiwi in casa, tenetele in una zona calda con molto sole, esposta a sud. Ora che sapete come coltivare il kiwi in vaso, mettetevi all’opera per poter gustare questo fantastico frutto tutto l’anno risparmiando!