Elimina la condensa con queste 4 piante mangia umidità
La condensa sulle finestre è un problema comune nelle case, soprattutto in inverno. La causa è la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno. Questa favorisce anche la formazione di muffe e per evitarlo, andiamo a scoprire 4 piante da interno efficaci per eliminare l’umidità. Alcune piante da interno sono in grado di assorbire l’umidità dall’aria circostante che viene poi trasferita attraverso il tessuto vascolare alle radici.
Tra queste troviamo l’orchidea che è una pianta tropicale. Per prendersi cura di questa pianta, collocarla in un luogo luminoso con un’ombra parziale. Questa non tollera il freddo infatti vuole una temperatura compresa tra i 18° e i 21°C. Innaffiatela con acqua non calcarea a temperatura ambiente e nebulizzate regolarmente il fogliame. Fate attenzione anche a non lasciare acqua stagnante nel sottovaso che può far appassire la pianta. La felce di Boston è una pianta tropicale che ama l’umidità e grazie alle sue foglie, la cattura. Teme il gelo infatti richiede una temperatura non inferiore a 12°. Scegliete un terriccio buono e mettete uno strato di ciottoli di argilla sul fondo del vaso per favorire il drenaggio. È possibile concimare la pianta in primavera, utilizzando un fertilizzante per piante verdi.
Il giglio della pace è una pianta perenne della famiglia delle Araceae. Questa pianta tropicale ama il calore e l’umidità. Inoltre, il giglio è una pianta decontaminante, che purifica l’aria dell’ambiente dalle tossine. Per crescere ha bisogno di molta luce, ma non di quella diretta del sole. E’ importante lasciar asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. Troppa acqua può causare il marciume delle radici. Rinvasate il giglio della pace ogni 2 anni e ricordatevi di concimarlo durante il periodo di fioritura. Infine il cactus che è una pianta grassa con tessuti carnosi in grado di catturare l’acqua dall’aria. Questo cresce lentamente e va rinvasato raramente(ogni 3-4 anni). Assicuratevi di concimare la pianta con un fertilizzante una volta al mese in primavera.
Grazie alla presenza di queste piante nel vostro appartamento e seguendo i consigli di sopra elencati, eviterete la creazione di condensa. Di conseguenza la muffa in casa vostra sarà ridotta e vivrete una vita migliore, non mettendo a rischio la salute.