Ciliegie infestate dai vermi – ecco il trucco per individuarle prima di consumarle
Le ciliegie sono buonissime da mangiare. Solo che c’è un piccolissimo problema: quell’ansia che ti assale prima di morderle e chiederti se dentro ci sia il verme o meno. Che per carità, staremo anche sdoganando i cibi e le farine a base di insetti, ma l’idea di mangiare ciliegie e vermi non piace a nessuno, per quanto in fin dei conti, quei vermi siano pur sempre delle proteine. Però esiste un piccolo trucco che ci permette di capire se quelle ciliegie ospitino qualcuno o meno.
Ciliegie con i vermi? Mai più se usi questo trucco
Il fatto è che le ciliegie solitamente sono raccolte fra aprile e giugno, mentre le mosche depongono le loro uova (da cui poi nascono le larve) fra maggio e luglio. Per questo motivo è facile che, soprattutto verso fine stagione, le ciliegie siano infestate da piccoli vermi biancastri.
Sono due i tipi di mosca che tendono a infestare le ciliegie con le loro larve: la Rhagoletis cerasi e la Drosophila suzukii, nota proprio come mosca delle ciliegie (quest’ultima infetta anche altri tipi di frutta, come le prugne. E a proposito di prugne: l’ibrido fra ciliegie e prugne si chiama biricoccolo). Fra maggio e luglio le mosche si nutrono delle secrezioni deli frutti, forano la buccia e depongono le uova. Dopo dieci giorni dalle uova schiudono le larve, i vermi che vediamo e che vanno a nutrirsi proprio della polpa delle ciliegie.
Oltre al fatto spiacevole di mangiare una ciliegia corredata di verme, c’è anche quello che questi vermi danneggiano i raccolti. Le ciliegie con i vermi, infatti, marciscono più rapidamente e le rendono inadate al consumo umano.
In realtà è abbastanza facile capire se in quella ciliegia possa esserci un verme o meno. Prima di tutto deve essere soda al tatto, non presentare aree mollicce o zone ammuffite. In secondo luogo bisogna controllare che non ci siano buchi sospetti. Nel caso ci troviamo di fronte a una ciliegia con dei fori o delle aree molli, ammuffite o marce, allora è bene non mangiarla: potrebbe contenere un verme.
Se vuoi evitare la presenza di vermi nelle ciliegie, dovresti piantare le varietà precoci, quelle che maturano quando le mosche non sono ancora in giro. Inoltre evita di piantare intorno ai ciliegi piante aromatiche che potrebbero attirare le mosche. Ricordati anche sempre di togliere dalla pianta i frutti troppo maturi e di raccogliere e buttare via quelle cadute a terra che attirano le mosche.
Esistono, poi, delle trappole ecologiche per le mosche, formate da pannelli gialli adesivi.