Quali sono le necessità di un albero di avocado?
L’avocado è un bellissimo albero, appartenente alla famiglia delle Lauraceae. Caratterizzato da dimensioni abbastanza grandi e crescita vigorosa, infatti può coltivarlo solo chi ha a disposizione un giardino abbastanza grande. L’albero ha delle foglie di colore verde brillante e molto grandi. L’importanza di tale arbusto è dovuta al suo frutto, gustoso e sano, amato da tantissime persone.
L’albero di avocado ha origini messicane, tipico dei climi miti. Spesso è coltivato insieme agli agrumi; si è visto che crescono molto bene insieme.
Caratteristiche dell’avocado
Ha un ciclo di vita annuale, si dice che è sempreverde, cioè presenta le foglie durante tutto l’anno. Quest’ultime sono di forma ellittica, con il margine liscio e di consistenza coriacea. Il colore è dorato quando stanno per germogliare, di colore verde chiaro quando sono giovani e verde scuro quando sono mature.
Per quanto riguarda i fiori, questi sono piccoli e verdastri e crescono sotto forma di spighe. Sono ermafroditi, ma non si autofecondano questo perché aprono i loro organi maschili e femminili in momenti diversi. Per tale motivo deve esserci sempre un altro avocado del sesso opposto nelle vicinanze per garantire la produzione del frutto.
I frutti presentano una buccia scura, verde o nera, e molto ruvida. Al centro si trova il seme e tutt’intorno la polpa, ricca di vitamine e grassi, mentre è povera di zuccheri. Man mano che maturano si ammorbidiscono, fino a quando non vengono raccolti dall’albero, in base ai gusti del consumatore.
Esigenze per la crescita
Il terreno da utilizzare come substrato può essere sia neutro, sia leggermente acido. Se quello adoperato non rispecchia questi criteri, si possono aggiungere i solfati, cioè fertilizzanti acidi a base di zolfo, acido nitrico o fosforico.
Inoltre non bisogna esporlo a luce solare diretta ed a correnti d’aria troppo forti. In tal caso quando l’albero inizia a germogliare si staccano i frutti. Anche in caso di siccità la pianta inizia a perdere foglie e frutti.
LEGGI ANCHE: Datteri: ecco i benefici di questi frutti