Niente piselli se non smetti di piantarli vicino ai cetrioli: ecco le combinazioni consigliate dai giardinieri

Se amate il giardinaggio ma non sapete mai cosa piantare, oggi vi indicherò combinazioni utili per il vostro giardino. Per passione o semplicemente per il desiderio di riconnettersi con il verde, il giardinaggio è un’attività che sta diventando sempre più popolare. I benefici sono numerosi: frutta e verdura fresca e biologica, ma anche una riduzione dello stress e dell’ansia. Per aumentare la produttività del vostro orto, vi presentiamo in questo articolo le diverse piante la cui associazione è benefica.

combinazioni di piantine

Prima di presentarvi le diverse combinazioni che giovano al rendimento del vostro giardino, è necessario comprendere le basi di questa tecnica di giardinaggio. Se due piante hanno lo stesso fabbisogno nutritivo e vengono piantate vicine, entrambe competono per la stessa risorsa. In questo modo, nessuna delle due piante sarà in grado di fiorire e la sua produzione ne risentirà. Inoltre alcuni insetti sono nemici del vostro orto e, invece di usare insetticida che danneggiala la vostra salute, sarebbe utile usare una combinazione.

giardinaggio

Ora che avete compreso le basi, ecco un breve elenco che aiuterà il vostro orto a prosperare: per i pomodori, sarebbe utile piantarli vicino a carote, porri, spinaci, cipolle o basilico e evitate di piantarli vicino a barbabietole, finocchi o piselli; se volete produrre l’insalata, sarebbe utile piantarla vicino a fagioli, barbabietole, ravanelli, pomodori o spinaci.

Le piante da evitare sono il prezzemolo e il girasole; per le carote, le piante migliori da tenere vicine sono aglio, aneto, porro, ravanello, lattuga, cipolla ed erba cipollina. Quelle da evitare sono la barbabietola e la menta; se volete delle belle fragole, dovrete piantare aglio, lattuga, scalogni, salvia, prezzemolo e porri vicino alla vostra pianta ed evitare di lasciarle vicino ai cavoli; infine per le zucche e le zucchine, sarebbe utile piantarle vicino a scalogni, cipolle e piselli. È particolarmente importante evitare di piantarle vicino ai cetrioli.

combinazioni efficaci per orto

Ora che avete una base potete finalmente divertirvi a combinare le piante per una produzione naturale, biologica e sicuramente deliziosa. Non esitate a chiedere il parere di un giardiniere o un esperto per tutti gli ortaggi non presenti in questo elenco.

Articoli correlati