Se non avete una Pianta Delfino a casa, dovreste correre a comprarne una: il motivo
Hai il pollice nero? Le piante non sono esattamente le tue migliori amiche? Ma nonostante questo aneli ad avere delle piante in casa che ingentiliscano e abbelliscano l’ambiente? Allora la pianta delfino è quello che fa per te. Corri dunque dal fioraio o in un vivaio e cerca subito una Senecio peregrinus, questo il suo nome scientifico.
Perché dovremmo tutti avere una pianta delfino in casa?
La pianta delfino o Senecio peregrinus è una piccola pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Qualcuno le considera come piante grasse o succulente, ma in realtà si tratta di una pianta erbacea con foglie che ricordano un po’ la forma di un delfino che salta. Da qui il nome.
C’è anche chi dice che sia un ibrido fra le specie Senecio articulatus e Senecio rowleyanus, ma in realtà è una specie a se stante.
La cosa bella di questa pianta è che non ha bisogno di eccessive cure. Può vivere in vaso, in mezzombra (dalla primavera all’autunno ha bisogno di sole diretto per mezza giornata), ha bisogno di un terriccio molto drenante e va innaffiata raramente (ma mai nebulizzata), ogni 10 giorni circa. Inoltre resiste a temperature minime di 5 gradi centigradi (questo vuol dire che la tieni in giardino, quando d’inverno inizia a fare più freddo è meglio ritirarla in casa).
Ricordati anche di concimarla in primavera e in autunno.
Tende a crescere velocemente: se hai fornito alla pianta un vaso abbastanza capiente e il terriccio giusto, bagnandola di tanto in tanto, ecco che cresce da sola, senza bisogno di affannarsi troppo. L’importante è non esagerare mai dandole troppa acqua.
In realtà del genere Senecio fanno parte numerose piante, con fiori dai colori dal bianco al giallo. Si ipotizza che la famiglia di appartenenza, quella delle Asteraceae o Compositae, sia originaria del Sud America.
Altre varietà di Senecio famose sono:
- S. angulatus
- S. cacaliaster
- Senecio doria
- S.doronicum
- S. gallicus
- Senecio hercybicus
- S. inaequidens
- S. lamarckianus
- Senecio macroglossus
- S. maritimus
- S. nemorensis
- Senecio ovatus
- S. squalidus
- S. viscosu
- Senecio vulgaris