Potrai mangiare uva tutto l’anno: la ricetta che non tutti conoscono. È squisita
Se ti piace l’uva e vuoi mangiarla tutto l’anno, esiste un sistema pratico e veloce che permette di conservarla anche per lunghi periodi. Tutto quello che devi fare è procurarti la tua uva preferita (la cosa bella di questa procedura è che puoi utilizzare qualsiasi tipo di uva, inclusa l’uva fragola e quella senza semi) e dei barattoli di vetro. Andiamo dunque a vedere come fare passo dopo passo.
Come conservare l’uva nei barattoli di vetro?
Per poter conservare nei barattoli di vetro due chili di uva, hai bisogno di 80 grammi di zucchero e acqua a temperatura ambiente. Ovviamente se vuoi conservare quantitativi differenti di frutta, basta semplicemente fare le debite proporzioni.
La prima cosa che devi fare è sterilizzare e asciugare bene i barattoli di vetro. In questo modo li avrai già pronti per l’uso. Poi procedi con un primo lavaggio dell’uva. Ora staccane gli acini dal raspo e lavali nuovamente, avendo sempre cura di asciugarli bene con della carta assorbente da cucina.
Prendi adesso i barattoli di vetro preventivamente sterilizzati e asciugati e mettici dentro la frutta. In ogni barattolo devi poi mette un cucchiaio di zucchero, pari a circa 20 grammi e tanta acqua a temperatura ambiente quanto basta per riempire i vasetti.
Ora chiudi bene i vasetti e mettili capovolti in una pentola che avrai posato sul fornello. Una volta posizionati i vasetti, riempi fino a metà la pentola. Accendi il fuoco: visto che l’acqua deve bollire, ti conviene mettere una fiamma vivace.
Dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, fai cuocere il tutto per altri 15 minuti, a fiamma media però. Trascorso il quarto d’ora, fai riposare l’uva nell’acqua calda per minimo due ore.
Prendi adesso un panno pulito, tira fuori i vasetti dalla pentola e asciugali bene, sempre tenendoli sottosopra. Lasciali riposare per almeno 8-10 ore. Adesso la conserva casalinga d’uva è pronta per essere mangiata in qualsiasi momento dell’anno.
E se ti piace la frutta, qui trovi 14 curiosità che forse non conoscevi.